cat-2321498_1280 (1)

Ed ecco la fatidica domanda: perchè i gatti ci mostrano il sedere?

Chi vive con un gatto lo sa, accade spesso, a volte più frequentemente di quanto vorremmo 🙂

Durante i momenti di coccole e di scambi affettuosi accade frequentemente infatti che il gatto si volti e avvicini il sedere proprio al livello della nostro volto. Ma perchè lo fanno? I motivi sono principalmente tre ed hanno basi scientifiche.

E’ stato Mikel Delgatdo, esperto di felini dell’Università della California che ha evidenziato come il mostrarci il sedere ha per i gatti un triplice messaggio:

1- SALUTO E RICONOSCIMENTO.

I gatti conoscono il mondo  attraverso l’olfatto a differenza di noi che lo facciamo prevalentemente attraverso la vista. Attraverso la zona perianale i gatti rilasciano i feromoni, sostanze olfattive che permettono di riconoscersi a vicenda. E’ per questo che i gatti tra di loro si annusano le parti intime ed è per lo stesso motivo che lo fanno con noi. E’ un modo per salutarci e per dirci “ciao amico mio, noi ci conosciamo”.

2- FIDUCIA

Mostrare il sedere è una dimostrazione di grande fiducia nei nostri confronti. Infatti in quel momento il gatto ci sta dando le spalle e mostra quanto si fidi di noi.

3- AFFETTO E AMMIRAZIONE.

Per i nostri gatti dunque mostrare il sedere è segno di affetto e di ammirazione nei nostri confronti. Ci ritengono un loro simile, un vero e proprio amico.

Viste queste motivazioni è importante non inibire nè tantomeno punire il gatto durante questo comportamento. Quel momento per lui ha una grande valenza comunicativa e affettiva.

Al limite con nonchalance possiamo scostarci dolcemente senza farlo troppo notare. In fondo per loro questo e altro no?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.