pexels-helena-lopes-4347501

Per quanto riguarda il grado di socievolezza e il rapporto con gli altri (inter e intra specie) potremmo identificare tre diverse tipologie di gatti. Vediamole insieme e ditemi in quale categoria rientra maggiormente il vostro gatto.

L’assertivo

E’ il gatto sociale e socievole, fiducioso anche nei confronti degli sconosciuti. Sono quei gatti che, pur non avendoti mai visto, ti vengono incontro appena entri in casa per conoscerti. Si muovono tranquilli nel loro territorio ed sono gatti sostanzialmente abbastanza equilibrati nel rapporto con il mondo esterno.

Il passivo

Sono i gatti sostanzialmente sospettosi e paurosi che dimostra la loro mancanza di fiducia personale e territoriale rintanandosi e nascondendosi appena c’è la possibilità di un conflitto o un evento estraneo. Per intenderci, sono quei gatti che appena suona il campanello fanno la fuga sotto il letto. Anche a causa del loro carattere timoroso e timido tendono a essere delle vittima nelle case multigatto.

L’aggressivo (o detto anche il Gatto Napoleone)

Il Gatto Napoleone invece, come lo definisce Jackson Galaxy il famoso comportamentalista statunitense, ha un atteggiamento praticamente opposto dal gatto passivo pur essendo mosso sostanzialmente dalle stesse motivazioni. Infatti il Gatto Napoleone è un gatto che cerca di compensare la sua insicurezza dimostrandosi aggressivo e prepotente. Sostanzialmente ha nei confronti degli altri gatti un atteggiamento “da bullo” che però nascondono delle sue difficoltà interiori.

gatto napoleone

Dai Gattari ditemi. Che tipi sono i vostri gatti?

Un commento a: L’assertivo, il passivo e il Gatto Napoleone: tre tendenze di tipologie di gatti

  1. VEI-6 Vesuvius

    Credo di aver avuto la tipologia di tutti e 3

    Assertivo:
    La mia adorata Goku che è morta quest’estate, a 19 anni, e l’Olav

    Passivo:
    Kiwi

    Aggressivo:
    Aegir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.