E7M_2504

Nell’antichità il rumore forte, come gli scoppi e i petardi, simboleggiavano, durante la notte di Capodanno, un modo per scacciare via gli spiriti maligni. Era dunque un modo propizio per iniziare un nuovo anno.

Ma adesso siamo nel 2018 e forse certe simbologie e superstizioni potremmo anche essere in grado di lasciarcele alle spalle: o quantomeno la nostra intelligenza ci dovrebbe imporre di evolverci, in meglio, pensando ad esempio ai componenti più deboli della società, come gli animali.

Ogni anno, a causa dei botti, sono tantissimi gli animali che muoiono (letteralmente) di paura: cani, gatti, ma anche uccelli. In Rete trovate tantissimi articoli su come difendere i vostri animali dai botti di capodanno, uno dei quali l’ho scritto io qualche anno fa e lo trovate qui.

Ma oggi vorrei parlarvi della possibilità di passare un Capodanno diverso, senza paura ma con tanto divertimento.

Un Capodanno Cat-Approved :-)

Più tempo 

Cogliere l’occasione dei giorni di Festa per passare più tempo con i nostri gatti: aumentare le sessioni di gioco, stare più a casa insieme a loro. Tutto questo ovviamente senza dimenticarci di lasciare a loro la libertà di decidere quando e come stare con noi e, soprattutto, di fornirgli all’interno delle nostre case dei luoghi dove potersi riparare per sentirsi sicuri: sotto il letto, sotto il divano, nel ripostiglio, ogni gatto ha un suo luogo scelto per difendersi quando ha paura.

Guardare un film insieme

Il consiglio potrà sembrarvi banale ma non lo è. Sì, perchè il rumore della televisione o della radio, considerati familiari,  possono attenuare la paura che i gatti vivono durante la notte di Capodanno. Anche la vostra presenza, rassicurante ma rispettosa può essere di molto importante: non costringeteli a stare in braccio o a stare accanto a voi ma siate presenti qualora avessero necessità di essere tranquillizzati.

gatto divano
Acquistare le stelline scintillanti

Se scegliamo un Capodanno Pet-Friendly non dobbiamo per forza rinunciare alla magia nè al divertimento. Ad esempio, al posto di petardi o fuochi di artificio, perchè non scegliere di accendere le scintille luminose (dette anche scintille magiche?). Sono divertenti, innocue e di grande effetto!

scintille luminose

Yes, un Capodanno diverso e rispettoso di tutti è possibile, basta solo volerlo. Auguri Gattari, e che il vostro Nuovo Anno sia pieno di luce e di gioia (e di pelo di gatto ovviamente!)

2 commenti a: Consigli per un Capodanno Cat-Friendly

  1. Nina

    A casa nostra solo stelline scintillanti e tante coccole ai micetto che qui dai miei,sono veramente un esercito.
    Tantissimi auguri per un 2019 gattastico!

    • Elena

      ciao NIna auguro un anno bellissimo anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.