cat-948261_1280

Non so se vi è mai capitato che mentre state accarezzando il vostro micio lui cominci a leccarvi la mano. E non sono due slinguatine così, en passant, veloci e distratte. No no, è una pulizia accuratissima. Ad esempio Ettore quando mi avvicino mi lecca anche il viso (tra l’altro con quella lingua rasposa è meglio di un peeling professionale) 😉

gatto che lecca

Ecco ma perchè alcuni gatti fanno così? ve lo siete mai chiesto?

Diciamo che la prima ipotesi che è stata fatta è che sia un comportamento legato ai bisogni di igiene del gatto. Infatti accade spesso che mentre si sta leccando trova la vostra mano e lecca anche voi. In pratica vi pulisce (così come fanno tra gatti).

Alcuni etologi però pensano che non sia solo un comportamento di rituale di pulizia quanto una vera e propria dimostrazione d’affetto. In fondo leccandovi vi sta dicendo che siete importanti per lui e che siete stati accettati come parte del suo branco.

Infatti leccare per i gatti è anche una questione di territorialità. Leccandovi non solo vi identifica come uno di loro ma imprime su di voi il suo odoro e i suoi ferormoni.

Oltre alle spiegazioni comportamentiste occhio però che questo comportamento non sia il sintomo di patologie vere e proprie: infatti alcuni disturbi come la dermatite allergica o il disturbo ossessivo compulsivo dettato dell’età portano il micio a leccare tanto e a spesso. Come accorgersene? beh proprio in questo modo, notando un comportamento decisamente eccessivo.

5 commenti a: Perchè i nostri gatti ci leccano

  1. Manuela

    È se il comportamento diventa ossessivo che fare?

    • Elena

      cercare di capire il motivo. Cominciando da una visita dal veterinario….Poi facci sapere bacio!

  2. Pietro

    A noi morde in continuazione….soprattutto alla mia compagna. Noi l’adoriamo

  3. miky

    quelle poche volte che è successo mi è molto piaciuto x che lo considerato un gesto di affetto;
    non ci crederai ma la mia Prezzemolina mangia la maionese dal dito, , mangia il pecorino; e stiamo lavorando anche sul auricchio……; ti faremo sapere…..;

    • Elena

      fantastica Prezzemolina!!! un bacino da parte mia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *