donna&gatto

 

Le donne e i gatti hanno un legame speciale, inutile negarlo. Lo avevano già notato nell’antica Roma dove nacque il proverbio “il gatto si siede dov’è seduta la donna”. Nel corso del tempo poi ci si è accorti che questa affinità elettiva presenta delle vere e proprio motivazioni scientifiche.

Il tono della voce

Secondo Desmon Morris il tono della voce femminile, più basso e suadente, risulta più congeniale alle frequenze dell’apparato uditivo felino. I gatti dunque sarebbero naturalmente più attratti da un suono di voce femminile che di quella maschile.

Gli atteggiamenti e la postura

Inoltre altre ricerche hanno dimostrato come uomini e donne si pongano in maniera molto diversa al cospetto di un micio: se l’uomo tende solitamente a restare eretto le donne presentano la tendenza ad accucciarsi alla sua altezza, risultando così meno minacciose e meno autoritarie. I gatti in questo modo sarebbero più propensi ad avvicinarsi e ad iniziare un rapporto di amicizia con il genere femminile.

L’istinto materno

Arriva dall’Università di Vienna lo studio che rivela che i gatti siano in grado di imitare le tecniche utilizzate dai neonati per captare l’attenzione delle neo mamme. Il risultato sarà che di fronte a miagolii, vocalizzi vari e fusa saranno le donne a rispondere più prontamente e innescare quel circolo virtuoso tra richieste attenzioni e legame affettivo.

Tutto ciò si somma ad una naturale propensione tutta femminile nel dare da mangiare e nel prendersi cura. Molto spesso accade infatti che all’interno delle famiglie l’addetta al cibo sia proprio la donna e questo tende a rafforzare il legame con il gatto (che si sentirà nutrito ed accudito).

donna e gatto

La memoria

Infine si è fatta strada tra alcuni studiosi la teoria secondo la quale, essendo di sesso maschile la maggioranza dei veterinari e dei chirughi, i gatti potrebbero aver associato la figura maschile con quella del medico (e quindi non particolarmente piacevole dal loro punto di vista).

Chissà. Fatto sta che donne e gatti hanno da sempre un rapporto privilegiato. Un rapporto fatto di intese, di rispetto e di amore. Tanto amore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *