Se avete in programma di passare qualche giorno di vacanza ad Amsterdam questa è una delle cose che dovete assolutamente fare: visitare la casa dei gatti galleggiante (The Cat Boat in inglese, De Poezenboot in olandese).

 

Amsterdam_-_Boathouse_-_0627

Ogni anno migliaia di turisti gattari che arrivano ad Amsterdam si fermano qui: anche io nel mio soggiorno di qualche anno non ho resistito e sono andata a visitarla. La Cat Boat si trova nei pressi della stazione, sul canale di Herengracht. Tra l’altro è una bella occasione per poter visitare dall’interno una tipica casa galleggiante olandese. E poi questa è una casa davvero speciale: è piena di gatti!

 

Cat Boat

L’esistenza di questa Cat Boat si deve ad una gattara di nome Henriette Von Weelde che nel 1966 decise di a trasformare una casa galleggiante dismessa in un rifugio per gatti abbandonati. Fu solo nel 1987 però che questa casa ottenne ufficialmente l’approvazione dalle autorità di Amsterdam come “santuario galleggiante per gatti”: dopo la morte di Henriette (avvenuta nel 2005) la struttura ha continuato ad essere un punto di riferimento per accogliere i gatti randagi della città e molte altre persone si sono offerte volontarie per mandare avanti la struttura e continuare a prendersi cura dei felini.

 

Cat Boat

Tutti i gatti della Cat Boat infatti sono adottabili. La struttura è piccola ma tenuta benissimo, con estrema pulizia e cura. Se volete visitarla all’interno vi dovrete informare prima degli orari di passo: infatti è visitabile solo in giorni ed orari precisi e il tutto avviene sotto gli occhi attenti dei volontari.

 

Cat Boat

La struttura è gestita da persone che non ricevono nessun sostegno finanziario dalle autorità ed è anche per questo che viene chiesto ai visitatori di lasciare una piccola donazione (a piacere).

Per chi ama i gatti e per chi desidera vedere un’Amsterdam un po’ insolita questo luogo è una vera chicca. Imperdibile davvero.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *