rest-2335341_1280

 

Scommetto che vi hanno sempre detto che i gatti sono animali notturni…in realtà non è proprio così.

I gatti NON sono animali notturni, sono ANIMALI CREPUSCOLARI.

Cosa significa?

Significa che i momenti di maggiore attività fisica e predatoria per loro sono al crepuscolo ovvero nei momenti di passaggio tra luce e buio, ovvero il tramonto e l’alba.

Ecco spiegato il perchè del loro svegliarci all’alba per poi riaddormentarsi beatamente durante le prime ore della mattina. Non è un dispetto ma una loro esigenza specie-specifica. In quel momento specifico della giornata infatti il loro livello di arousal (ovvero lo stato generale di attivazione e reattività del sistema nervoso) è ai massimi livelli.

Per questo motivo alcuni comportamentisti americani suggeriscono di cogliere l’occasione fornita dai nostri gatti di svegliarci presto e di giocare con loro durante le primissime ore del giorno.

gatto animale notturno

In questo modo potremmo godere di due benefici:

  • Secondo la scienza alzarsi presto avrebbe degli effetti benefici su tutto l’organismo e soprattutto sul tono dell’umore.
  • Rispettando il ritmo circadiano dei nostri gatti avremo la possibilità di stringere un legame più profondo e appagante. I nostri gatti infatti si sentiranno soddisfatti dalle attività svolte insieme come non mai.

 

Gattari che ne dite? proviamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.