pexels-mali-maeder-225406

Essere svegliati alle 4 notte dal proprio gatto che, magari avendo dormito tutto il giorno, ha voglia di correre, di giocare e di fare il pazzo per la casa è un’esperienza comunissima.

Ma perchè i gatti fanno così?  Sono impazziti? sono dispettosi? Beh, nessuna delle due.

Due sono, a mio avviso, le motivazioni di questo “strano” comportamento (strano per noi, in realtà per i gatti è assolutamente normale) :

Innanzi tutto il gatto è un animale crepuscolare.  Significa che è durante le ore di passaggio dal giorno alla notte (e viceversa) che i gatti sono maggiormente attivi: in natura è durante questi orari che essi svolgono le loro battute di caccia più proficue.

Essendo appunto un predatore crepuscolare il suo livello di cortisolo nel sangue aumenta di notte e si abbassa di giorno, contrariamente a quanto succede nell’uomo. In pratica è sul fare della sera che il nostro gatto presenta maggiori energie da spendere: nella caccia, nel gioco, nel perlustrare il territorio. A dormire non ci pensa neanche.

gatto notturno

Un’altra motivazione è che le nostre giornate sono rovesciate rispetto alle giornate del nostro gatto. Pensiamoci un attimo: noi la mattina usciamo, andiamo a lavoro, siamo in piena attività fino alla sera, quando torniamo il nostro unico desiderio è quello di buttarci sul divano, a guardare la tv o leggere un libro per riposarci.

Ma la giornata del nostro micio è ben diversa: quando noi usciamo la mattina lui si mette a dormire, sia in quanto predisposto fisiologicamente al riposo diurno, sia perchè rimasto solo in una casa senza stimoli. E il nostro ritorno serale rappresenterà per lui il momento del risveglio, del gioco, della compagnia.

Ecco in parte spiegata la “strana” abitudine dei gatti a fare i pazzi la notte. Come comportarsi dunque?

  • Fondamentale è ribilanciare, per quanto possibile, la Relazione con il nostro gatto cercando ad esempio di arricchire il suo ambiente anche in nostra assenza. Con giochi, scatole, posizioni di vedetta su finestre e tutto quello che può intrattenere il vostro amico.
  • Dovremo inoltre essere disposti ad effettuare sessioni di gioco serale insieme a lui in modo che possano stimolare la sua motivazione cinestetica, così come di organizzare delle attività esplorative da fare insieme.

 

[Gattari ditemi i vostri gatti che abitudine hanno la notte? scrivetemelo nei commenti.]

 

Post Correlati

% Commenti (1)

Velia Castaldi

I ho abituato I miei due gatti, di circa 8 mesi, fratelli di color rosso, ad uscire in giardino la mattina, subito dopo la colazione, dove consento loro di scatenarsi a loro piacimento anche nei giardini limitrofi. Ritornano verso le 13, al rientro della mia passeggiata, pranzano e riescono rientrando verso le 15-16 (i due hanno orari lievemente differenti, anche se legatissimi). Poi fanno una lunga siesta fin verso le 19. Li faccio cenare verso le 19,30. Poi chiudo la gattaiola, perché altrimenti mi fanno penare perché di notte effettivamente amano star fuori e mi impegnano troppo per farli rientrare. Di notte dormono parzialmente con me o dove desiderano. Insomma li ho abituati ai miei orari e siamo contenti. 2 o 3 volte sono fuggiti nelle vicinanze, ma o da soli, o con l aiuto di vicini e delle medaglietta sul collarino, li ho ritrovati dopo ore di angosce.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.