cat-4682808_1280

I gatti passano gran parte della loro vita (e di conseguenza delle loro giornate) dormendo.

Il momento del riposo per loro è fondamentale ed è dettato da bisogni specifici che devono essere rispettati. Ma di cosa hanno bisogno i gatti per dormire in modo riposante e appagante?

I bisogni di sicurezza

E’ il bisogno fondamentale. Il gatto deve avere la percezione che, durante le sue ore di riposo non verrà disturbato. Per questo è davvero importante insegnare ai propri figli o a chi vive con noi a non infastidire il nostro micio mentre riposa. Proviamo ad immaginare: se qualcuno ci svegliasse improvvisamente nel cuore della notte come ci sentiremmo? spaventati? infastiditi? Forse entrambe le cose insieme.Per lo stesso motivo dobbiamo imparare a non farlo mai, per nessun motivo, al nostro amico a quattrozampe.

Sempre per lo stesso motivo è importante posizionare le sue cucce in zone strategiche della casa, lontane da fonti di rumore o da zone troppo di passaggio. Inoltre è molto importante per il gatto aver la possibilità di scegliere dove andare a riposare: infatti il micio ha bisogno di cambiare postazione anche più volte al giorno. L’ideale sarebbe riuscire a posizionare più cucce in zone diverse della casa, magari identificando luoghi tranquilli e caldi. Anche postazioni rialzate sono molto gradite: non dimentichiamoci mai infatti che i gatti sono dei felini e, in quanto tali, in natura amano dormire sugli alberi.

gatto che dorme

I rituali

Il gatto ama moltissimo anche dormire a pancia piena. Quindi è molto probabile che vi venga a chiedere cibo prima di andare a dormire, cosa che faciliterà il suo sonno.

I bisogni di appartenenza

Anche se con una grande variabilità individuale e anche se meno marcati che nel cane anche il gatto avverte il bisogno di sentirsi parte del proprio nucleo familiare. Per questo consiglio di non impedire ai gatti di dormire insieme a noi (ebbene si, io sono una grande sostenitrice del cospleeping). Tutti i vantaggi e benefici di dormire insieme ai gatti ve li ho già elencati qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.