cat-2327899_1920

Oggi vi parlo di un tema a cui tengo tantissimo (e chi mi conosce avrà già indovinato): L’ARRICCHIMENTO AMBIENTALE.L’arricchimento ambientale è quell’insieme di accorgimenti e intrattenimenti forniti attraverso l’arredo che servono a stimolare il nostro gatto e a soddisfare i suoi bisogni etologici.

Per i gatti Indoor (ovvero i gatti che vivono in appartamento) l’arricchimento ambientale è fondamentale per il loro benessere psico-fisico, tanto da far la differenza tra un gatto felice e uno no.Vi dirò di più: predisporre un ambiente a misura di gatto (al di là di un semplice posizionamento della lettiera e ciotola del cibo) è un nostro preciso dovere morale ed etico.

E non dobbiamo pensare che per un gatto Outdoor (ovvero un gatto che ha accesso anche all’esterno) l’arricchimento ambientale sia meno importante! La nostra casa infatti deve diventare una base sicura al quale il nostro gatto abbia voglia di tornare dopo le sue naturali scorribande.

Quindi sbizzarritevi e predisponete nella vostra casa tiragraffi, camminamenti verticali, tane e nascondigli, scatole di cartone, mensole ad hoc etc etc.

Ecco alcune aziende che potrebbero darvi alcune idee (questo post non è assolutamente sponsorizzato quindi sto semplicemente dandovi alcuni spunti, così, disinteressati e a ruota libera).

Athleticat

Archimiao

Davide Colombo Architetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.