siamese-cat-693651

Abbracci VERSUS carezze: cosa amano di più i nostri gatti?

Diciamo che in questa partita vincono a mani basse le carezze. Ma perchè il gesto della carezza è così amato dai nostri amici felini?

Innanzi tutto prevede un inizio e una fine e questo li rassicura molto. Inoltre permette sempre un certo distanziamento fisico (altra cosa che può essere molto apprezzata da alcuni gatti).

Il gesto dell‘abbraccio invece, molto amato dai cani ad esempio, è un qualcosa che può essere percepito come troppo duraturo e troppo ravvicinato per i nostri amici a quattrozampe.

La differenza con i cani in questo caso è davvero abissale: provare per credere. Se avete l’occasione di abbracciare un cane (magari impaurito e desideroso di rassicurazioni) sarà molto probabile che lo sentirete abbandonarsi a voi. Al contrario, un gatto nella stessa situazione tenderà ad innervosirsi ulteriormente invece che rilassarsi.

Ovviamente, quello che abbiamo detto vale solo in linea generale: come ripeto sempre, ogni gatto è un universo a sè, unico e irripetibile.

E’ attraverso l’osservazione e la conoscenza che si impara a capire cosa piace al nostro gatto e cosa no.

Che poi carezze, baci e abbracci sono belli si, ma a volte basta guardarsi negli occhi per far passare tutto l’amore del mondo. Giusto gattari?

E adesso ditemi, sono curiosa: i vostri mici sono più tipi da carezze o da abbracci?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.