pexels-craig-adderley-1674724

Graffiare per il gatto è un’attività importante e insostituibile. Non possiamo chiedere al gatto di non graffiare, quello che possiamo fare però è cercare di indirizzare i graffi nei punti giusti che spesso vengono rappresentati dai tiragraffi (o grattini che dir si voglia).

Molto spesso però i tiragraffi comprati sono un flop, ovvero non vengono assolutamente calcolati dal nostro gatto che continua imperterrito a farsi le unghie sul nostro divano preferito.

Perchè accade questo?

Beh, perchè i tiragraffi non sono oggetti magici: non basta posizionarli in un posto a caso per essere trovati interessanti dal nostro micio.

E spesso anche perchè non abbiamo osservato bene cosa ama il nostro gatto.

Per i felini il graffio è una dichiarazione universale di proprietà territoriale: tuttavia ogni gatto è diverso dall’altro e ciascuno cercherà di mettere un segno su ciò che percepisce come essere socialmente significativo per lui (e solo per lui..).

Dovrà essere dunque il tuo gatto ad indicarti quale grattino comprare e dove posizionarlo, non il contrario.

Per capire qual’è il tiragraffi perfetto per il tuo micio ti propongo di fare questo semplice test. Prendi carta e penna e rispondi a queste semplici domande. Una volta che l’avrai fatto rileggi le tue risposte. Potrai sorprenderti delle indicazioni nascoste che ci potrai trovare….

Pronto?

1– Quale materiale ama graffiare il tuo gatto? (es: cartone, corda, legno, stoffa, sughero, sisal…)

2– Come graffia? (in verticale? in orizzontale? ama graffiare piani inclinati?)

3– Se graffia verticalmente lo fa in alto o in basso? o meglio: sente la necessita di allungarsi tutto oppure ama graffiare le basi?

4– Dove graffia di più? in quale stanza? (salotto? cucina? bagno? camera?)

 

[Consigli pronti all’uso. Tieni sempre presente il materiale che il tuo gatto predilige. Se ama graffiare in orizzontale prendi in considerazione le cucce tiragraffi, altrimenti via libera ai gattini tradizionali. Se ama allungarsi in estensione durante il graffio devi assolutamente optare per grattini alti. E presta moltissima attenzione anche alla stanza dove ama graffiare di più: il tuo grattino andrà posizionato proprio lì!]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.