animalia-3208412_1280

La lettiera per molti è un tasto dolente.

Sulla questione sabbietta, pulizia e gestione giornaliera ne abbiamo già ampiamente parlato.

Oggi invece vi volevo parlare della regola della lettiera o meglio delle regole d’ora, al plurale (eh si, perchè ci sono più teorie al riguardo).

La regola 1:1

Quando un micio entra nella nostra vita e nella nostra casa è obbligatorio l’acquisto di una lettiera, questo anche se il micio ha accesso ad uno spazio esterno (esempio un giardino). Questo perchè potrebbe capitare che, soprattutto durante i mesi invernali, il vostro micio non gradisca di uscire con la pioggia, la neve o il freddo. Insomma è sempre bene che nella vostra casa ci sia una zona “toilette” sempre a disposizione del micio.

Questa diciamo che è la regola base. Un micio, una lettiera.

Questo comporta, nel caso dell’inserimento di altri gatti all’interno della famiglia di mettere tante lettiere quanti sono i gatti. In pratica ogni gatto dovrà avere una sua lettiera anche se poi nella pratica sappiamo bene che ogni gatto andrà dove gli pare e le lettiere verrano scambiate di continuo.

gatti

La regola del +1

La prima volta che mi sono imbattuta nella regola del +1 è stato grazie a Vicky Hall. La comportamentalista per gatti inglese sostiene infatti che il numero delle lettiere deve essere sempre superiore di uno al numero dei gatti. Mi spiego meglio.

Se avete due gatti le lettiere a disposizione dovranno essere 3, non 2.

Se avete tre gatti le lettiere dovranno essere 4, non 3 e così via……

Questo al fine di garantire una tranquilla convivenza tra mici e l’evitamento dell’insorgere problemi comportamentali.

A questo punto la domanda è: la regola del +1 si applica anche al gatto singolo? per alcuni comportamentalisti la risposta è si. Sarebbe dunque buona pratica anche per chi ha un micio solo tenere due lettiere in casa. Questo perchè ai gatti piace poter scegliere sempre e amano spesso poter fare pipì in un luogo e pupù in un altro.

Ovviamente, qualunque sia il numero di lettiere che decidete di tenere in casa la pulizia deve essere giornaliera. Mi raccomando!

Ditemi gattari, e voi quante lettiere avete?

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.