cat-289591_1280

Non tutti i gatti sono ugualmente giocherelloni: spesso dipende dall’età, dalla personalità e da quanto siamo capaci noi di stimolarli attraverso giochi interessanti ai loro occhi.

Eppure il momento “gioco” per i gatti è fondamentale per il loro equilibrio psicofisico, soprattutto per quelli che vivono esclusivamente in appartamento.

Il mio consiglio è quello di provare ad utilizzare i giochi al catnip. Cosa sono? adesso vi spiego tutto.

Il catnip

Il catnip altro non è che la Nepeta Cataria, un tipo di pianta capace di stimolare i sensi dei nostri gatti (da non confondersi con l’erba gatta, che è un’altra cosa e ve ne avevo già parlato qui).

Si stima che circa il 70% dei gatti ne sia attratto ed il suo effetto è assolutamente naturale e transitorio.

gioco gatto

I giochi al catnip

La Nepeta Cataria essiccata o sotto forma di essenza può essere inserita all’interno di alcuni giochi per gatti. In questo modo un semplice topolino di gomma o un’innocua pallina possono diventare improvvisamente i giochini più interessanti del mondo e scatenare il vostro micio in corse e peripezie varie.

Ce ne sono davvero di tantissime tipologie, già complete di catnip, che potrete acquistare o nei negozi di articoli per animali più forniti o anche online.

Se invece non volete comprare ulteriori giochi ma volete provare a far giocare il vostro micio con quelli che già avete, potete acquistare lo spray al catnip e spruzzarlo sui vecchi giochi. Probabilmente, il vostro gatto comincerà a guardarli con occhi diversi….provare per credere!

 

Gattari e i vostri gatti con sono giocano più frequentemente?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.