cat-1617552_1280

 

Come abbiamo sempre detto, il gioco è un momento fondamentale per i gatti. Stimolarli al divertimento e all’attività fisica è davvero importante e non occorre comprare per forza giocattoli costosi per farli divertire. Tutto intorno a noi può trasformarsi in un’occasione di gioco! Ad alcuni oggetti però occorre fare attenzione perchè possono diventare inaspettatamente pericolosi per i nostri amici a 4zampe. Ecco quali.

Gli elastici per capelli

Sono tantissimi i gatti che amano giocare con gli elastici per capelli delle loro mamme umane. Purtroppo, questo piccolo oggetto che sembra così innocuo è in realtà potenzialmente molto pericoloso per il gatto. Una loro ingestione può infatti causare soffocamento e se inghiottiti la loro ingestione può portare a gravissimi problemi intestinali. Quindi se proprio il vostro gatto li adora vi consiglio di permettergli di giocare solo sotto la vostra stretta supervisione e di farli sparire quando voi non ci siete o non potete osservarlo.

Sempre per gli stessi motivi occorre prestare molto attenzione anche al sottile laccetto che serve per chiudere i sacchetti dalla spazzatura così come a tutti gli elastici in generale.

Gomitoli di lana

Vedere un gattino che gioca con dei gomitoli di lana è una delle immagine iconiche più utilizzate: pensate a quanti quadri, a quanti disegni, tendono ad associare così spesso un micio con questo oggetto.

Eppure la lana (sia in gomitolo che sotto forma di semplice filo) può essere pericolosa. I gatti infatti hanno la tendenza ha ciucciarla finendo per ingerirne piccole quantità e questo può risultare molto grave per la sua salute.

gomitolo lana gatto

Lo spago da cucina

Oltre al filo di lana anche lo spago da cucina può essere ingerito e rappresentare un pericolo gravissimo per i gatti. Infatti può causare dei blocchi intestinali o restare impigliato alla base della lingua o al piloro, la valvola posta tra lo stomaco e l’intestino. Per risolvere la situazione è necessario addirittura un intervento chirurgico. Quindi prestate attenzione, soprattutto agli spaghi che avvolgono salumi o carni, in quanto risulteranno particolarmente ghiotti agli occhi del vostro gatto.

Palline di polistirolo

Anche le palline di polistirolo possono essere di grande attrattiva per i vostri gatti ma anche in questo caso la loro ingestione (accidentale o voluta) potrebbe portare a gravi conseguenze.

Fili elettrici

I fili elettrici delle nostre case hanno una grande attrattiva per i gattini piccoli e per i gatti annoiati da appartamento. Se non gli offrite giochi e stimoli a sufficienza il vostro micio cercherà di distrarsi con tutto quello che trova a giro, compreso i fili elettrici.

Oltre a tutto ciò, come regola generale vi consiglio di eliminare dalla portata del vostro gatto tutti i piccoli oggetti che se morsi o ingeriti possono risultare dannosi per i vostri mici (attenzione anche ad aghi, spilli, puntine, farmaci etc).

La loro sicurezza deve venire prima di tutto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.