animals-87281_1280

Se diciamo acne ci viene in mente sicuramente la pelle della nostra giovinezza. L’acne negli esseri umani è una condizione epidermica molto diffusa ed è causata da un’infiammazione del follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee della nostra pelle.

Anche se suona strano anche i gatti possono soffrirne: anzi si tratta di una patologia abbastanza diffusa tra i felini e quasi sempre senza particolari conseguenze. Se trascurata però può degenerare in una forma di infezione più grave. Se la notate dunque è importante segnalarla al vostro veterinario di fiducia.

Come si riconosce

L’acne felina si presenta con delle piccole macchie scure della pelle del gatto localizzate sul mento, intorno alla bocca e sul musino in generale.

Il micio, avendo la tendenza a grattarsi, può ulteriormente infettare le ghiandole e determinare gonfiore, arrossamento e sanguinamento delle zone interessate. Come vi dicevo infatti l’acne felina (proprio come quella umana) di per sè non è una condizione grave ma deve comunque essere monitorata.

acne feline

Photo Credits: velvetpets.it

 

Come si cura

Le cause non sono ben definite e conosciute. Si è comunque osservato un’incidenza maggiore di acne felina nei gatti già predisposti a intolleranze alimentari ed allergie. Anche gli squilibri ormonali potrebbero favorire questo quadro medico così come lo stress.

In alcuni casi è stata associata anche ad una reazione allergica alla plastica: per questo motivo è consigliabile dar da mangiare al proprio gatto in ciotole in ceramica o in vetro (che, tra l’altro, si puliscono anche meglio) in modo da evitare la prolificherazione dei batteri.

Infine con delle garze sterili è possibile fare degli impacchi naturali e tamponare le zone interessate del vostro micio ma il mio consiglio è sicuramente quello di far valutare sempre la situazione da un veterinario: sarà lui a decidere la cura migliore per il vostro micio.

 

Gattari i vostri mici hanno mai sofferto di acne felina? Ditecelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.