cat-1046544_1280

gatto adulto

Perchè la maggioranza delle persone, anche se ama moltissimo gli animali, decide di adottare un cucciolo invece che recarsi al gattile e salvare una vita?

Perchè purtroppo sussistono ancora tanti pregiudizi sulle adozioni dei gatti adulti ed anziani.

“Lo prendo cucciolo perchè”. Ecco quali sono i più ricorrenti.

“Almeno lo abituo come voglio.”

Sbagliato: nei gatti, così come nelle persone, ci sono due elementi che concorrono alla definizione della propria personalità e sono il temperamento e il carattere. Il temperamento è l’insieme di tutti quei tratti definiti dal nostro DNA mentre il carattere è il risultato dell’apprendimento, delle esperienze e dall’ambiente nel quale siamo vissuti.

La personalità dunque è il risultato di questi due aspetti, un mix unico tra genetica ed ambiente ed è ciò che rende unico un gatto rispetto a qualsiasi altro gatto. E’ impensabile pensare che basti addestrare un gatto, seppur piccolissimo, come vogliamo per fargli avere la personalità che più piace a noi. Un gatto geneticamente timido non sarà mai da adulto un gatto spavaldo ed entrante. Quindi anche se è possibile modificare con il tempo alcuni tratti di personalità non è possibile modellare il temperamento di un gatto a proprio piacimento.

Se un gattino resta un’incognita su come sarà da grande, al contrario un gatto adulto ha già la propria personalità già formata e manifesta e di conseguenza sarà possibile scegliere quello che più si adatta a noi.

gatto adulto

“Si affeziona di più.”

Sbagliato: non c’è motivo perchè un gatto adulto non sia capace di stabilire una relazione intensa ed affettiva con il proprio umano. Anzi, riconoscenza e affetto, dovuti alla percezione di essere stati tolti da una situazione difficile (come il gattile) di solito aiutano moltissimo a far nascere un’amicizia molto intensa.

“Sono più sani e hanno meno bisogno di cure mediche.”

Sbagliato: purtroppo non esiste una regola che ci garantisca che un gatto cucciolo sia necessariamente sano mentre un gatto adulto pieno di acciacchi. A volte anche gatti giovanissimi possono contrarre o avere patologie molto gravi che necessitano di cure fin da subito.

“Si abituerà più facilmente alla casa.”

Sbagliato: moltissimi gatti presenti nei gattili provengono da una vita domestica e quindi sono già abituati a tutto ciò che comporta (regole di base, utilizzo della cassettina etc). Inoltre sono decisamente meno impegnativi: non si mettono nei guai e non hanno bisogno di continue attenzioni. I gatti adulti rispetto ai cuccioli sono molto più tranquilli, dormono di più e non distruggono la casa.

 

ps: lui è Ettore, adottato adulto 9 anni fa. Non lo voleva nessuno e lo chiamavano “piscione” perchè faceva la pipì fuori dalla cassettina. Poi un giorno al gattile arrivò una pazza (io) e se lo portò a casa, nonostante fosse polveroso, timido e imperfetto. Adesso è un micione dolcissimo, bello da morire e non ha mai fatto la pipì a giro per casa.

#adottaungattoadulto e PASSAPAROLA.

gatto adulto

 

 

 

 

 

 

Post Correlati

% Commenti (5)

Giulio C. Zappador

Bisogna pensare che per ogni gattino piccolo adottato ne rimane uno adulto in una gabbia, per strada o nella migliore delle ipotesi in un gattile. Forse per il resto della sua vita

concordo in pieno…

Ne ho raccolti in strada e anche da cucciolate di amici. Non li prendo in gattile perché trovo assurdo che mi mettano condizioni come “niente giardino”, “balconi in sicurezza”…. Vivo in una casa in campagna con un giardino molto grande che confina con i campi, con un fosso e con una strada tranquilla. I miei gatti vivono liberi perché stiamo parlando di GATTI e mai li terrei segregati in casa.

Ed è esattamente ciò che ho fatto 7 mesi fa, ho adottato due mici che ora hanno due anni, fratello e sorella. Sono felicissima della scelta.

sei una grande Claudia!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.