“Un gatto che entra in una caso lo fa con un unico intento, diventare istantaneamente il padrone”: questo dichiara Vanessa Mattucci, architetto. E come darle torto?

Quando un felino entra nella nostra casa a noi non resta che arrenderci all’evidenza dei fatti, consegnare le chiavi al micio e prendere atto che adesso viviamo in casa sua. Ma una convivenza soddisfacente e felice è assolutamente possibile. Basta introdurre nel nostro ambiente degli arredi che siano funzionali per entrambi, gatti ed umani. Questo è quello che ha pensato e realizzato Vanessa con ArchiMiao.

“Mi chiamo Vanessa Mattucci, sono un architetto e ho utilizzato l’architettura per risolvere il mio miglior problema, abitare con un gatto.”

 

Archimiao

Il concept

L’idea di base di Vanessa era quello di creare un oggetto da salotto che non avesse l’aspetto del gioco per gatti ma che, nonostante questo, rispondesse perfettamente ai bisogni del nostro animale.

Archimiao si basa sulla composizione di tre moduli di base che possiamo scegliere e comporre come meglio ci aggrada, in base anche al nostro spazio e alle nostre necessità. Il risultato è una oggetto d’arredo polifunzionale: una libreria adatta anche ai nostri gatti!

Archimiao

Il materiale

Qual’è il materiale che i gatti amano più in assoluto? Ebbene si, il cartone (sulle motivazioni di questa insana passione felina ne avevo già parlato qui).

Ma con ArchiMiao scordatevi la semplice scatola di cartone: sfruttando le caratteristiche di questo materiale e attraverso lo studio dei processi di lavorazione e piegatura, il risultato è quello di un prodotto resistentissimo, molto rigido e completamente riciclabile. Per pulirlo poi basta una semplice passata con un panno isostatico.

Il design

Semplicemente lo adoro: i volumi sono semplici, ordinati e neutri e si adattano bene ad ogni tipologia di arredamento. In pratica sono delle piccole architetture pensate appositamente per i nostri amici felini. I tre diversi moduli con con cui si compone la libreria infatti rispondono a tre bisogni fondamentali del gatto: il sopra, il dentro e l’attraverso.

Il sopra: i gatti non vivono lo spazio come noi, in maniera bidimensionale. Il loro spazio è tridimensionale ed hanno un innato bisogno alla verticalizzazione ed esplorare l’ambiente intorno a loro anche in altezza. Ecco perchè i gatti amano saltare sui mobili ed arrampicarsi sulle nostre tende. Inoltre, come tutti i grandi felini, i gatti amano guardare il mondo dall’alto: li fa sentire al sicuro e li appaga psicologicamente. Alvar è il modulo della libreria pensato proprio per questo: l’apertura nella parte superiore infatti permette al micio di “scalare” in tutta sicurezza la nostra libreria e di passare da un piano all’altro.

Archimiao

Il dentro: un altro bisogno fondamentale del gatto è quello di ripararsi. I gatti si sa, in natura sono sia prede che predatori. La tana, il nascondiglio, il rifugio, per loro è un luogo fondamentale. Per rispondere a questo bisogno c’è il modulo Frank, il nascondiglio perfetto per il felino di casa.

L’attraverso: Mies è il modulo che permette al nostro micio di attraversare la nostra libreria grazie alla presenza di due aperture laterali che vanno a formare un vero e proprio passaggio segreto.

Il risultato

Io ho scelto di comporre una libreria con i tre moduli di base e ne ho posizionate due in basso ed una in alto: ma ovviamente, le combinazioni sono infinite. Sulla base di ogni modulo c’è un piccolo rivestimento con la cordatura in modo da poter essere utilizzato per le marcature orizzontali. Il risultato? appena montato la Sissi e Ettore si sono avventurati alla scoperta. La cosa che è piaciuta di più è stata salire in alto: ma anche dormicchiarci dentro non gli è affatto dispiaciuto!

Archimiao

Archimiao

Archimaio si acquista direttamente dal loro sito e arriva comodamente in pochi giorni a casa vostra: montarlo è semplicissimo, bastano 10 minuti, con tanto di istruzioni dettagliate e chiarissime. Lo potete trovare anche sui social, specialmente su Facebook (hanno una pagina carinissima ricca di spunti e di consigli miciosi) e su Instagram

Insomma gattari Archimiao è decisamente #catApproved!

 

 

2 commenti a: ArchiMiao: una libreria polifunzionale che rende felici gatti ed umani

  1. Tomaso

    Cara Elena, ti ammiro!!! è incedibile quanto tu ami i gatti, qiûei pelosi che danno tanto e non chiedono una carezza. Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    • Elena

      sei gentilissimo Tomaso un sorriso anche per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *