Questo post è dedicato a chi, come me, è costretto a vivere in un condominio di città. Far uscire il gatto purtroppo non è un’opzione praticabile. Ma rendere il nostro appartamento più vivibile e più interessante possibile per lui si.

Tra i tanti accorgimenti a cui possiamo pensare ce n’è uno che i miei gatti, apprezzano tantissimo: ovvero l’erba in scatola.

Come sapete il tema dell’arricchimento ambientale è un argomento al quale sono moooolto legata e ve ne ho parlato già molte volte qui sul blog. Per “arricchimento ambientale” si intende tutta quelle serie di accorgimenti che inseriamo nel nostro ambiente per renderlo più vicino possibile all’habitat naturale di un gatto. Avere la possibilità di poter creare una piccola oasi di giardino, collocabile in qualsiasi punto della casa, può essere davvero un’occasione importante per fare il nostro micio felice.

GreenInBox

GreenInBox è una scatola di 60×40 cm che contiene un vero e proprio pezzetto di prato, studiata appositamente per fornire un comodo giardinetto privato agli animali che vivono in appartamento.

GreenInBox

Noi è già un po’ di tempo che la utilizziamo e quest’anno ho voluto provare anche una versione diversa, la Greeninbox Special Cat, pensata esclusivamente per i gatti: infatti alla normale erba del prato è stato aggiunta la Nepeta Cataria detta anche Erba dei Gatti o Cat Nip.

GreenInBox

La Nepeta Cataria  è una pianta che si trova in natura principalmente nel Mediterraneo ed ha un odore molto simile a quello della menta. Contiene il nepetalattone, una sostanza chimica analoga ai feromoni del gatto ed è per questo che alcuni ne sono particolarmente attratti. Non è una droga (come molto spesso si legge) e non è dannosa per i nostri gatti. Avete presente quando i nostri gatti si strusciano sui nostri calzini o sulle magliette sudate? ecco, il principio è stesso.

L’aggiunta della Nepeta Cataria alla GreenInBox è un’attrattiva in più per il nostro gatto, che potrà sperimentare la sensazione di sdraiarsi sulla terra e tra l’erbetta anche se vive in appartamento con noi.

GreenInBox

Ettore e la Sissi la adorano. Io l’ho posizionata in terrazza, perchè loro amano sdraiarsi all’aria aperta a guardare gli uccellini. Ma essendo contenuta nel cartone è ottima anche per gli interni perchè: inoltre la zolla di terra è compatta e quindi i gatti non avranno alcun istinto nel farci i bisogni. Sarà solo il loro piccolo angolo di verde.

GreenInBox

Gattari, per avere maggiori info su questo prodotto potete clikkare qui oppure visitare la loro pagina Facebook. Ditemi quello che ne pensate, sono curiosa! vi aspetto nei commenti <3

2 commenti a: Un giardinetto privato per il tuo gatto: ecco come averlo

  1. Tomaso

    Cara Elena, vedo che per te tutto è chiaro, qui tutti possono imparare, credo che ti ringrazieranno!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    • Elena

      grazie a te Tomaso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.