cat-2940137_1280

 

Le fusa sono il suono più bello e caratteristico dei felini. Alcuni l’hanno addirittura definito “il rumore della felicità” e io non posso essere che d’accordo.

Le fusa

I gatti emettono le fusa per farci partecipi della loro situazione di benessere. Li sentiamo fare “purr” mentre li accarezziamo o quando li prendiamo in collo, o mentre gli facciamo le coccole. Se dovessimo provare a tradurre in parole quello che il gatto ci vuole dire con le e fusa sarebbe più o meno una cosa così: “sto bene così, resta vicino a me e continua a fare quello che stai facendo”.

Le fusa sono il primo suono che i gatti emettono quando nascono come forma di comunicazione con la madre, la quale di solito risponde facendo le fusa a sua volta come dire “sono qui, andrà tutto bene”. Successivamente i gatti utilizzeranno le fusa per parlare con noi. Eh si, perchè noi pensiamo che le fusa siano tutte uguali: invece no.

gattino

Le fusa di dolore

Paradossalmente i gatti possono fare le fusa anche in situazioni estreme, in condizioni di dolore intenso o prima di morire. Il meccanismo scatenante è tutt’oggi sconosciuto. Alcuni sostengono che sia una sorta di riflesso dell’organismo come auto-rassicurazione. Ma non si hanno dati precisi in merito. Questa tipologia di fusa è ben riconoscibile rispetto alla precedente perchè avviene in gatti malati e non è collegato a momenti di relax.

Le fusa di sollecitazione

Ma l’ecologista comportamentale Karen McComb dell’Università di Sussex e il suo staff hanno recentemente osservato anche un’altra tipologia di fusa, chiama “Solicitation Purr”, ovvero fusa di sollecitazione. Il suono di queste fusa presenta una frequenza e intensità maggiore  rispetto alle normali fusa. Le Solicitation Purr  sono specificatamente rivolte per attirare l’attenzione di noi umani: per questo sono più rumorose. Quello che i gatti vogliono ottenere è il nostro interesse nei loro confronti.

Se ci pensate bene il meccanismo è semplice: come resistere ad un micio che ti guarda con gli occhioni dolci e ti fa tante super mega fusa? E’ impossibile! Anche in questo caso è stato scientificamente dimostrato che le soliciation purr hanno la stessa capacità di coinvolgerci emotivamente quanto il pianto di un bambino.

gatto

I gatti sono animali molto intelligenti: imparano presto che attraverso un suono di fusa più alto ottengono con maggiore probabilità quello che desiderano (che sia cibo, che siano attenzioni o l’apertura di una porta). A questo punto tutte le volte che vorranno qualcosa tenderanno a replicare il comportamento che l’ha generato, ovvero l’emissione di Solicitation Purr.

Un esempio pratico? La Sissi la mattina presto si mette sul comodino e comincia a fare delle fusa rumorosissime. Io mi sveglio e lei non smette finchè non mi alzo per darle da mangiare. Domeniche e vacanze comprese.

Ma va bene così. <3

 

 

 

 

Un commento a: Solicitation Purr: un tipo speciale di fusa che i vostri gatti e che voi forse non conoscete

  1. Tomaso

    Cara Elena, quando si è veramente felici,per noi è il silenzio interiore, per loro quel belrichiamo!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *