Quando diciamo tiragraffi siamo abituati a pensare ai classici, quelli in corda.

Eppure esiste anche un’altra tipologia fatta in cartone. Come vi avevo già accennato qui infatti il cartone è un materiale molto amato dai gatti: ha delle proprietà termiche che gli permettono di essere fresco d’estate e caldo d’inverno. Inoltre la sua consistenza è ideale per permettere al gatto di farsi le unghie ed usarlo per le sue marcature.

Alcune case produttrici di materiale per animali hanno dunque pensato di affiancare ai classici tiragraffi in corda anche quelli in cartone. Inoltre molti tiragraffi in cartone vengono assemblati nelle forme più varie: circolari, rettangolari, ondulati in modo da costituire anche degli oggetti di arredo vero e proprio.

gatto tiragraffi cartone

Vediamo insieme i pro e i contra di questo prodotto:

Vantaggi:

  • Possono essere polifunzionali in quanto i gatti amano anche soggiornarci sopra. Non solo tiragraffi dunque ma anche comode cuccie e simpatici giochi.
  • Possono rappresentare una valida alternativa alla corda e possono essere di maggior gradimento per alcuni gatti.
  • Il rapporto qualità prezzo di questo prodotto secondo me è molto buona: si possono trovare dei validi prodotti anche sotto i 10 euro.

gatto tiragraffi cartone

Svantaggi:

  • Il cartone si sbriciola ed è possibile trovarsi trucioli in giro per casa (ve lo dico perchè a me succede praticamente sempre).
  • Occorre stare attenti a non lasciarli esposte alle intemperie (ad esempio in terrazza o nel balcone).
  • Tendono a deteriorarsi prima di quelli in corda.

I tiragraffi preferiti dai miei gatti io li acquisto su zooplus: vi lascio il link.  Ma ci tengo a precisare che questo post non è assolutamente sponsorizzato. Ve ne ho parlato perchè Ettore e Sissi li adorano davvero.

gatto tiragraffi cartone

E i vostri gatti invece cosa usano? hanno un tiragraffi preferito! ditemelo tra i commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.