cat-3048843_1280

 

Un momento cult nella routine domestica di tutti i gattari è il cambio della lettiera. Cambio della lettiera che si sa, è fatto di quattro momenti fondamentali.

1- La base, ovvero l’inserimento della sabbietta nella lettiera perfettamente pulita.

2- La pulizia quotidiana, cioè togliere con la paletta i bisogni del gatto e i sassi sporcati da essi.

3- Il rabbocco, ovvero il reinserimento di un po’ di lettiera.

4- Il cambio totale, cioè lo svuotamento di tutta la sabbietta e la pulizia della lettiera con il detersivo apposito.

Questa è la teoria, poi ovviamente c’è la pratica. Ognuno infatti declina questi passaggi in maniera diversa in base anche alle esigenze specifiche del proprio gatto. L’importante, è questo è davvero fondamentale che la cassetta venga pulita quotidianamente (cioè la fase 2 e la fase 3 devono essere sempre fatte almeno una volta al giorno, ma a volte anche di più).

I miei gatti ad esempio sono un po’ viziati. Quindi io tendo a mettere poca base (ovvero una quantità di sabbietta inferiore alla media) e faccio il cambio totale ogni giorno.

In questi giorni sto provando un dispositivo che si chiama Lettiera Facile, una novità brevettata ed unica sul mercato. In pratica è costituito da un set di vaschette monouso da impilare direttamente nella lettiera: e sopra ho messo la sabbietta che uso di solito. Le vaschette hanno dei manici laterali ma ai gatti non danno fastidio (un’annusatina al volo e siamo a posto).

Lettiera Facile

Lettiera Facile

Anche il fondo è bello resistente e resiste alle unghiate dei gatti.

La gestione della cassettina resta praticamente invariata, qualunque sia la vostra, ma facilita moltissimo il cambio totale. Infatti basta alzare l’ultimo strato, ripiegarlo e svuotare la sabbietta in un sacchetto per i rifiuti.

Lettiera Facile

Non occorre pulire, usare detersivi nè raschiare il fondo della lettiera per togliere i residui. Semplicemente la lettiera è subito pronta per essere riempita di altra sabbietta. Una comodità non da poco.

Il mio unico dubbio riguardava il materiale da smaltire l’impatto ecologico: in realtà le vaschette sono fatte in P.E.T, uno dei pochi materiali resistenti ma riciclabili al 100% .

Insomma, Lettiera Facile Quick&Clean ti rende davvero la vita più easy. Soprattutto in quei periodi in cui sei di corsa, oppure quando sei in viaggio. Ottima anche per chi vive in appartamenti piccoli dove l’operazione pulizia della lettiera non affatto semplice.

Insomma gattari è un accessorio da tenere presentissimo.

Nel video, vi faccio vedere come si fa :-) (e già che ci siete iscrivetevi al nostro canale youtube miciosissimo)

 

Su Facebook Lettiera Facile la trovate qui 

 

4 commenti a: La gestione della cassettina (e un segreto per una lettiera subito pulita)

  1. Tomaso

    Cara Elena, credo che ognuno che abbia un gatto dovrebbe essere un tuo lettore!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    • Elena

      sei sempre gentilissimo grazie!

  2. Emy

    Fantastico😍👏

    • Elena

      grazie Emy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *