Cos’è il laser game per gatti? è un gioco molto utilizzato tra i gattari la cui popolarità è esplosa qualche anno fa. In pratica altro non è che un semplice puntatore a LED (molto simile a quelli che si usano per fare le presentazioni).

Come funziona?

Semplicissimo: basta proiettare la luce su una parete o direttamente sul pavimento, farla muovere e il vostro gatto impazzirà cercando di prenderla. Ce ne sono di tantissimi tipi in commercio: il mio ad esempio è a forma di topolino.

laser game per gatti

 

Perchè comprare un laser game?

E’ un giochino abbastanza economico (di fascia medio-bassa, considerate che il mio l’ho acquistato qualche tempo fa da Arcaplanet per circa 10 euro) ed è molto stimolante per i gatti. Alcuni gatti impazziscono proprio e passerebbero molte ore a giocarci. Ovviamente, come sempre, si tratta di gusti soggettivi ma è sicuramente un buon modo per intrattenere il proprio micio e fargli fare un po’ di moto!

gioco gatto

Cose a cui fare attenzione:

Occorre fare molta attenzione a comprare degli oggetti omologati: la sicurezza è davvero importante. E comunque sia io vi consiglio di stare molto attenti a non puntare la luce direttamente negli occhi del gatto perchè potresti provocare dei danni alla retina. La posizione di gioco corretta in cui dovete mettervi è alle spalle del gatto.

Inoltre alcuni comportamentisti hanno fatto notare come questo gioco, se protratto troppo a lungo, potrebbe generare un senso di frustrazione nei vostri amici. Infatti, simula il movimento di una preda ma essendo un fascio di luce il nostro gatto non avrà mai la soddisfazione di prendere nulla.

gatto che gioca

Cat Video Games

Vi vorrei inoltre segnalare altre tipologie di giochi molto simili al laser game, ovvero le app game per gatti. Le potete scaricare gratuitamente sui vostri cellulare o sull’ipad e le trovate disponibili per tutti i dispositivi (Android e iOS): si si tratta di applicazioni che fanno muovere topini, pesciolini ed insetti sullo schermo praticamente all’infinito e i vostri gatti potrebbero divertirsi un mondo nel tentare di acchiapparli. Un esempio su tutti è il Friskies Cat Fishing: anche in questo caso l’utilizzo è semplicissimo, basta posizionare lo schermo vicino al vostro gatto.

Ci sono anche dei canali Youtube dedicati a questo! Se avete la possibilità di vederli direttamente dalla televisione è fatta, i vostri mici si divertiranno un mondo.

Qui sotto vi lascio il link al video dove vi faccio vedere Ettore e la Sissi alle prese con il Laser gGame (e se non vi siete ancora iscritti al nostro canale Youtube fatelo subitissimo!)

 

 

2 commenti a: Il Laser Game per gatti: lo avete mai provato?

  1. Tomaso

    Cara Elena, dimmi tu cosa è che non si fa per i nostri pelosi, perfino un lazer game per loro, è il massimo!!!
    Ciao e buon 25 maggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    • Elena

      un grande abbraccio anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.