cat-face-1081951_1280 (1)

Una giusta routine della lettiera è molto importante per il benessere del nostro micio. E anche la pulizia della lettiera stessa non è da sottovalutare. Infatti è molto importante usare i prodotti giusti per ottenere un buon risultato (ed eliminare sporco e cattivi odori) ma senza disturbare il sensibile olfatto del nostro micio.

Prodotti naturali

Per pulire a fondo la lettiera si possono scegliere anche dei prodotti naturali, che sicuramente tutti abbiamo in casa. Acqua calda ed aceto ad esempio può essere un’accoppiata vincente per disinfettare e neutralizzare l’odore dell’urina. Lo stesso risultato potrete ottenerlo anche con l’acqua calda mischiata ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Non è proprio un prodotto naturale ma anche il detersivo per piatti può essere utilizzato per pulire la lettiera: sgrassa a fondo e non è tossico.

aceto pulizia lettiera gatto

I prodotti da evitare
Un errore molto comune in chi ha gatti è quello di pensare di pulire meglio e più in profondità con la candeggina, la varichina o l’ammoniaca. Tutti questi prodotti sono a base di ipoclorito di sodio, una molecola responsabile dell’odore pungente tipico di questi detersivi e che ricorda, al nostro gatto, l’urina dei suoi simili. E’ per questo che i gatti hanno delle reazioni strane quando sentono questi prodotti: alcuni diventano aggressivi, altri tendono ad urinare sopra la zona pulita, altri ancora si strusciano e si comportano come se fossero “drogati”. E’ molto importante dunque evitare di utilizzare prodotti a base di ipoclorito di sodio in quanto potrebbero indurre disturbi comportamentali legati alla minzione.

In generale direi di evitare di utlizzare tutti i prodotti potenzialmente tossici e non pensati per chi ha animali in casa perchè potrebbero essere dannosi e nocivi per il nostro gatto.

Anche i prodotti particolarmente profumati potrebbero infastidire l’olfatto molto sensibile del nostro micio, tanto da indurgli stress e disturbi di vario tipo.

 

La mia esperienza

Io, facendo la pulizia totale della lettiera ogni giorno, ho bisogno di prodotti pratici e funzionali. Di solito mi affido ai detersivi specifici per chi ha animali domestici che compro nella grande distribuzione: come rapporto qualità-prezzo mi trovo abbastanza bene.

Ultimamente sto provando un prodotto molto interessante, specifico per la pulizia della lettiera. E’ uno spray antiurina che riesce ad eliminare sia lo sporco residuo sia il cattivo odore. Basta spruzzarlo nella lettiera, lasciarlo agire qualche secondo e poi risciacquare con acqua corrente o con un panno ben bagnato.

pulire lettiera gatto

Si chiama “Pulitore Lettiere Antiurine” di Ma Fra Pet Line: è pratico e di ottima qualità. Della stessa linea potete trovare anche il Pulitore per trasportini (figataaaaa, io non so mai con cosa pulirli!), lo shampoo secco per gatti e tanti altri prodotti.

shampoo gatto

Gattari, e voi con cosa pulite la lettiera dei vostri a-mici? vi aspetto nei commenti, sono curiosa!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.