IMG_3825

Prima di tutto una puntualizzazione importante: questo post non è stato sponsorizzato da nessuna azienda. E’ semplicemente la lista dei nostri cibi Cruelty Free preferiti. La Sissi e Ettore ovviamente mi hanno aiutata a stilarla.

Ma cosa significa che un cibo per animali è Cruelty Free? Significa che le aziende che lo producono NON eseguono nessun tipo di test di sperimentazione su animali. Test che spesso in altre aziende consistono nell’indurre patologie anche gravi in cani e gatti sani per poi provare a curarli con i loro prodotti.

Vi lascio qui la lista che l’Oipa ha stilato delle marche Cruelty Free (e quelle che, ahimè, non lo sono). Tra quelle Cruelty Free, io la Sissi e Ettore vi diciamo quali sono le nostre preferite.

gatto pet food

Almo Nature

Riesce a soddisfare tutte e tre ed è una delle nostre marche preferite. Non usano additivi nè appetizzanti e molte delle loro linee utilizzano solo prodotti HFC ovvero destinati anche ad un uso umano. Quindi niente scarti ma solo tagli di carne e pesce super scelti.

Anche se non fanno prodotti medicati hanno un linea dedicata al supporto e alla prevenzione di alcune patologie, tra cui anche quelle urinarie. E Ettore gradisce tantissimo!

Monge

Monge è una delle aziende italiane più importanti nella produzione e distribuzione di pet food.

E’ anche una delle marche preferite in assoluto dalla Sissi. Lei infatti ama moltissimo la consistenza Jelly nelle scatolette. Se anche i vostri gatti amano le scatolette in gelatina vi consiglio di provarla assolutamente!

Nature Code

E’ una marca che trovate solo nei negozi specializzati più forniti ma vi assicuro che ne vale davvero la pena. La qualità maggiore di questo prodotto secondo me è il rapporto qualità-prezzo. Si tratta infatti di scatolette da 85g e tutti gli ingredienti sono cotti a vapore. La loro particolarità è che ogni ricetta è caratterizzato da un numero e ce ne sono davvero tante, per tutti i tipi di palati felini.

Schesir

E’ una marca molto attenta ai prodotti usati e molto appetitosa (lo dico in base al livello di gradimento della Sissi ovviamente).

E’ stata la prima marca di prodotti con ingredienti naturali al 100% lanciati sul mercato europeo e nel tempo si è anche impegnata a creare un packaging sempre più ecosostenibile realizzati con materiali riciclati, riciclabili o provenienti da foreste controllate e rigenerate. Io a queste cose ci tengo molto.

Schesir è anche Ocean Friendly: infatti tutto il pesce utilizzato nelle loro scatolette proviene da pesca sostenibile.

gatto

Stuzzy

Come già sapete Ettore soffre di struvite da ormai tantissimi anni. In pratica abbiamo scoperto questa patologia pochissimi giorni dopo che lo avevamo adottato dal gattile. Da allora la sua dieta deve essere specifica per gatti che soffrono di questa patologia. Ebbene, Stuzzy è una delle scatolette dietetiche che lui ama di più. Anche in questo caso non vengono aggiunti nessun tipo di coloranti o conservanti di sintesi e le percentuali di carne in ogni scatoletta sono tra le più alte rispetto ad altri prodotti simili.

Io utilizzo Stuzzy Diet Low Magnesium che è un alimento dietetico completo per la riduzione delle recidive di calcoli di struvite (acidificando l’urina e con una bassa concentrazione di magnesio) però esistono davvero tante altre linee di questa marca tra cui potete spaziare disponibili in salsa, gelatina o patè.

 

Gattari ditemi, e i vostri gatti cosa amano mangiare? Vi aspetto nei commenti, as usual <3

 

 

2 commenti a: Scatolette per gatti Cruelty Free: la mia top list!

  1. cristiana

    Ciao! Il vecchietto di casa avrebbe un leggero affaticamentodelle renale quindi sto iniziando a cercare qualcosa per la sua dieta fin ora non ho trovato nulla gli piace solo Schesir qualcosa di alno nature ho provato anche a mescolarle ma non gli piacciono. Hai da consigliarmi qualcosa?

    • Elena

      ciao Cristiana visto l’affaticamente renale io ti consiglio di farti consigliare qualche prodotto dal veterinario, magari anche tramite telefono, possono indicarti la marca con gli ingredienti più adatta al tuo micio. Un abbraccione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.