cat-2358299_1280

 

Questa lettera è stata scritta di Vicky Halls, una famosissima esperta del comportamento felino ed è una lettera aperta a tutte le persone che decidono per la prima volta di far entrare un gatto nella loro vita.

Come scrive Vicky nel suo libro La bibbia del gatto (da cui questa lettera è stata tratta) “E’ difficile dire in poche parole quanto è bello vivere con un gatto. Suppongo che il modo migliore per scoprirlo sia provarci”.

“Salve,

lasciatemi dire cosa porterà un gatto nella vostra vita.

Un gatto è una creatura poco esigente per natura, che di solito prende da un rapporto solo quello che voi siete disposti a dare e nulla di più. Potrebbero dimostrarvi il loro affetto quando siete impegnati e magari respingervi quando volete un pò di coccole: non sempre è possibie ricevere affetto da loro quando lo si desidera, come se si accendesse un interruttore.

I gatti cercano posti caldi e sicuri dove dormire, perciò spesso vorranno condividere il letto con voi. Se sarete tristi scenderanno dallo schienale del divano per consolarvi o si metteranno a zampe all’aria per farvi ridere, perchè sono dei comici nati.

Mangeranno costosi gamberetti o semplice cibo per gatti: il trucco è cominciare con quello con cui volete andare avanti.  Siate sufficientemente coraggiosi da avere delle regole e in questo modo dovreste riuscire a mantenere il controllo della vostra casa.

Faticherete a dar loro le medicine, odierete i viaggi e vi ritroverete con ogni sedia comoda della casa occupata da loro.

Quello che avrete in cambio, se sarete fortunati, saranno vent’anni di esperienze condivise, grattacapi e tanta felicità.

Farete al vostro gatto un milione di fotografie e svilupperete il vostro linguaggio personale per capire cosa vuole e quando lo vuole.

Quando non ci sarà più lo piangerete e vi meraviglierete di quanto tanto può mancare una creatura così piccola.

In conclusione vi raccomando con tutto il cuore di decidere di dividere la vostra casa con un gatto. Una volta che avrete sperimentato la delizia di averne uno, non rimpiangerete mai più la vostra decisione.

 

con affetto,

un’amante dei gatti”.

Gattari e voi che dite? aggiungereste qualcosa a chi sta per prendere per la prima volta un gatto? scrivetemelo nei commenti! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *