139H

Anche sulla sterilizzazioni dei gatti oddio quanti pregiudizi ci sono ancora. Primo fra tutti “nella sua vita almeno una cucciolata la deve fare “. Sbagliatissimo. E poi c’è il classico “ma poverino/a”. Come se i gatti avessero la percezione della loro sessualità e maternità come gli umani.

In realtà sterilizzare è un atto di amore e di responsabilità.

Ne ho parlato anche con una mia amica veterinaria, Agnese Lomanto la quale mi ha aiutato a buttare giù questo breve vademecum ovvero i cinque motivi principali per sterilizzare il vostro gatto:

1- La sterilizzazione allunga la vita. Il vostro gatto sentirà molto meno il bisogno di esplorare e di allontanarsi da casa e quindi tutti i rischi ambientali (compreso il rimanere sotto una macchina) diminuiranno drasticamente.

2-La sterilizzazione annulla tutte le patologie indotte dagli ormoni

3- La sterilizzazione diminuisce quasi a zero il rischio di contagio delle malattie infettive come la fiv e la felv (AIDS e leucemia felina) nonchè tutte le ferite da morso che avvengono durante l’accoppiamento.

4- Sterilizzare vuol dire aiutare a combattere il randagismo, evitando di mettere al mondo altre creature quando si fa così difficoltà a trovare una famiglia a tutti i gatti che già ci sono nei gattili.

5- Il vostro gatto si sentirà riavere: infatti con la sterilizzazione spariscono del tutto le smanie da riproduzione.

Vi ho convinti?

condividiamo questo post, vediamo di convincere anche gli altri…..

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *