E7M_3035

Sulla rivista “Mente” qualche tempo fa scrissi  un articolo che parlava di Pet Loss intitolato “Anche questo è un lutto”. Come sapete è un tema a me molto caro, tanto che ci ho scritto pure un e-book, attualmente in ristampa.  Troppo spesso infatti, la morte del proprio animale domestico viene sottovalutata e trattata come un dolore di serie B. Quello che ho sempre sostenuto a gran voce invece è che perdere il proprio animale è un lutto a tutti gli effetti, esattamente come perdere una persona cara. “Ma era solo un gatto”, ci sentiamo dire. E allora come mai fa così male?

pet loss

A distanza di quasi cinque anni dalla pubblicazione del mio libro “E’ solo un gatto” sento il bisogno di fare alcune riflessioni.

– innanzi tutto voglio dire che dalla pubblicazione di questo libro io non ho visto un centesimo, una cosa un po’ curiosa, forse tipica dell’editoria italiana, non saprei. Francamente non m’interessa. Mi interessano molto di più le email che ricevo, anche a distanza di così tanto tempo, di persone che mi ringraziano e che mi raccontano la loro storia. Sono spesso storie di perdite, di assenze, di gatti a cui hanno dovuto dire addio. Persone che stanno soffrendo da morire e che adesso si sentono meno sbagliate e meno sole.

– sono ancora convinta che quando dobbiamo dire addio ad un nostro gatto con lui seppelliamo anche un pezzo del nostro cuore. Ce ne strappano un pezzetto e se lo portano via con sè, per sempre. Ed è per questo che anche a distanza di tanti anni quando ripensiamo a loro sentiamo una fitta al petto. Non importa quanto tempo sia passato. Sono 9 anni che ho detto addio alla mia Vera e sono 5 anni che Chicco non c’è più. Eppure ancora oggi se ci penso sento le lacrime scendermi sulle guance e non ci posso fare nulla.

-se tornassi indietro cercherei di essere più lucida e risoluta e avrei preso posizioni più decise riguardo la loro sepoltura.  Non so cosa darei per avere un luogo, una tomba dove andare a trovare i miei amori che non ci sono più. Adesso fortunatamente le cose stanno cambiando e i padroni di animali possono richiedere la sepoltura o la cremazione dei loro amici senza essere presi per matti o essere guardati come marziani. A New York è addirittura possibile dare disposizioni per essere seppelliti vicino alle tombe dei propri animali. Tuttavia  uno studio compiuto su tutto il territorio italiano mostra che i costi per le pratiche  di sepoltura per i propri animali siano ancora molto elevate, si parla di quasi 4000 euro, una cifra astronomica, che non tutti possono permettersi.

-nel mio libro c’è un capitolo su cosa sia opportuno fare dopo la morte del proprio gatto, ovvero se scegliere di riprendere subito un altro animale oppure no. Quando lo scrissi fui molto diplomatica. Dissi che non c’era una scelta giusta e una sbagliata e che la decisione deve essere personale e soggettiva. Però a tutti quelli che ancora oggi mi scrivono dico: andata nel gattile più vicino a voi e salvate un’altra creatura. E fatelo oggi stesso. Non sostituirà mai il vostro amico morto. Nessuno potrà mai farlo. Ma vi aiuterà ad elaborare il lutto e prestissimo vi renderete conto che ad essere stato salvato non sarà stato lui, bensì voi.

In fondo non c’è niente di più bello di una nuova storia d’amore che rinizia.

gatto

 

 

Post Correlati

% Commenti (22)

So cosa vuol dire…a fine maggio la mia amata Cenere è salita sul ponte…piango ancora e mi manca tantissimo…Mi ha aiutato a scrivere di lei, un modo per buttare fuori il dolore, a me è servito….
A giugno però, proprio grazie a questo sito, ho letto di un annuncio per una gattona di 10 anni che, improvvisamente orfana dei suoi umani, si lasciava morire in gattile, proprio non non ce la faceva ad ambientarsi…Da luglio Briciola è con me e ne sono felicissima! No, non è Cenere e guai a pensarlo! Lei è lei, ogni animale deve essere amato per quel che è, non esistono copie nè rimpiazzi! Penso che Cenere sia contenta della mia scelta! So che è difficile ma, davvero, non vi fermate, andate in gattile o canile e prendere un altro animale che è stato meno fortunato! I dubbi sono tanti lo so…ma so anche che basta lasciare aperta la porta del cuore….

Ho scoperto solo ora questo sito e lo trovo bellissimo e ben organizzato. Io ho perso il mio gatto Matisse a soli 6 anni ,in dieci giorni l ho perso e nonostante sia passato quasi un’anno credo di non aver ancora assimilato il mio dolore. Eravamo talmente in simbiosi che per me è come se fosse morto una persona di famiglia e ora come ora non so se riuscirò a prendere un ‘altro gatto, il dolore della perdita è ancora troppo forte.

ciao e grazie per i complimenti. Perdere un gatto è come perdere un membro della famiglia, un lutto a tutti gli effetti. Ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi per elaborarlo. Prendere un altro gatto non significa dimenticare Matisse. Significa aprire il proprio cuore ad un altro esserino bisognoso. Spero che prima o poi tu ti senta pronta per questo. Un abbraccio sincero.

A ME è successo ieri. per il momento il dolore è straziante e la casa desolatamente vuota. solo a pensare ad un altro gatto mi fa venire i brividi!

Mi spiace tantissimo Claudio. E’ un lutto a tutti gli effetti. Ognuno ha il suo modo e il suo tempo per eleborarlo. Spero che un giorno il tuo cuore si possa aprire ad un altro esserino bisognoso. Ti abbraccio.

ho perso il mio gatto Espeon il 22 novembre…piango tutti i giorni ancora adesso…er un figlio per e un fratello per mia figlia, un essere speciale..non riesco a superare la sua assenza perchè troppo intensa eraa la sua presenza

Ciao Daniela. So cosa si prova. E’ un lutto a tutti gli effetto. Ci vuole tempo affinchè il dolore piano piano si affievolisca. Un bacione grande

Io ho appena perso Pepe, 14 anni, molto malato. É come avere un vuoto dentro di sé, come se veramente un pezzo di cuore me lo avesse strappato. Con lui ho passato la mia infanzia, la mia adolescenza, ed è stato l’amico fidato sempre pronto a tirarti su con le fusa.. per i miei genitori è stato come un figlio, e come un vero e proprio figlio si é abbandonato fra le braccia di mia mamma oggi, 14 marzo.

Dopo quasi 15 anni di convivenza ho dovuto addormentare per sempre il mio amato Oscar. Ieri con il sostegno di mia sorella, che pure lei 3 settimane fa ha perso il suo micio di 7 anni e mezzo, abbiamo seppellito il mio Oscar. Ho altri 4 gatti che in questi momento, mentre sto scrivendo sono qui vicino a me. Ho dato la pappa a tutti, ma mancava lui… È così piangevo. Lo piango molto. Mi manca tanto. È dolore. Intenso. Profondo. Sul mio profilo ieri, mentre viaggiavano x il luogo di sepoltura ho scritto una lettera…una lettera che lui, Oscar ha indirizzato a me…
Adesso mi vuole del tempo x elaborare la sua mancanza. Nel frattempo gli altri patatoni hanno bisogno di me ed io di loro. La vita prosegue nel suo ” lento” cammino. Oscar sarà sempre con me .

Domenica è morto il mio Monet ,lunedi è stato seppellito ,ed io non riesco a darmi pace ,è morto a Soli 5 anni ,sono distrutta dal dolore ,era il mio tutto .

ti capisco Daniela, è un lutto a tutti gli effetti. Ti abbraccio fortissimo, davvero. So cosa si prova.

Ho sempre avuto una predisposizione per i cani, fin da quando ero bimbo sono stato in loro compagnia, poi, 5 anni fa la gattina di mia madre ha partorito e fui travolto dall’amore per la piccola Tommy. Totalmente innamorato di lei, sentivo di avere una connessione speciale, ad ogni mio viaggio, America, India, africa, chiedevo una sua foto in quel momento e mi faceva sentire a casa. È morta 2 settimane fa morsa da una vipera ma è riuscita ad ammazzarlo a sua volta. Anche se morta da guerriera sono emotivamente crollato, nonostante abbia una compagna ed una famiglia vicino. Mi sento in colpa e mi vergogno a dire che nemmeno per le persone care ho pianto così tanto. Ma è la verità. Spero solo di rivederla un giorno. Ti amo tommy e grazie per le parole di consolazione che ho letto.

Ciao Cedric. Non ti devi vergognare nè sentire in colpa. Tommy era parte della tua famiglia a tutti gli effetti. Ed era un’anima speciale perchè avevi sentito una connessione particolare con lei. Ti capisco e ti abbraccio forte. E’ un lutto importante e ci vuole tempo. Sono sicura che se ci sarà un altrove lei sarà lì ad aspettarti.

Il 22 giugno ho fatto addormentare il mio micio dopo più di 14 anni di convivenza. Ancora non riesco a farmene una ragione, mi manca tantissimo, era la mia unica compagnia, la casa e le giornate sono vuote. Sono stati 14 anni vissuti in simbiosi. Sto malissimo, so che ci vorrà tempo per riuscire ad essere più serena. Non voglio prendere um’altro gatto perché essendo anziana potrebbe sopravvivermi. Ho le lacrime agli occhi non riesco più a scrivere ma è una perdita troppo grande

ciao Catia. Ti capisco. E’ un lutto a tutti gli effetti. Per le persone non più giovanissime poi, diventano dei veri e propri amici, familiari, confidenti. Non c’è proprio nessuno che, in caso di necessità potrebbe occuparsi del tuo micio in futuro? Un’opzione da considerare secondo me sarebbe quella di prendere un micio già grande o anzianotto e non un cucciolino… ti abbraccio forte.

Anche io ho perso il mio bellissimo siberiano di 8 anni per incompetenza superficialità e imperizia della veterinaria che ha sottovalutato i sintomi di una epatopatia che gli ha disintegrato il fegato, L’ho aspettato quasi 30 anni perché mio marito soffre di allergia pesante e non può stare a contatto di gatti “comuni”. Ero felicissima quando abbiamo scoperto che il siberiano é ipoallergenico e mio marito lo tollerava. Ora non c’è più da 20 giorni e siamo distrutti ma anche contemporaneamente molto arrabbiati con chi doveva curarlo e non lo ha saputo fare

Ti capisco tantissimo. Ti abbraccio forte Elisabetta, a te e alla tua famiglia.

Ho perso il mio migliore amico due settimana fa, dopo 15 anni di amore puro non so darmi pace, mi manca così tanto . In casa non vengo capita ma solo io so cosa provo

Che conforto leggere di persone che provano un’intensità di dolore come quella che mi sta travolgendo. Ho perso l’amore della mia vita alla soglia del suo 22esimo compleanno. Siamo cresciute assieme. Era una parte di me e il dolore è incontenibile, la sento ancora in giro per casa e non riesco a rassegnarmi alla realtà…e forse mai riuscirò. Un abbraccio

Domenica ho perso il mio amico Timo a causa di una Felv che, rimasta silente per 4 anni e mezzo ed esplosa tutta insieme, se l’è portato via in 40 giorni. Ho tentato di tutto per salvarlo, ero cosciente della gravità della malattia ma ciò nonostante la sua morte è stata shockante. Eravamo una famiglia, 24 ore su 24 lui e io, io e lui, creatura bellissima, curiosa, dolcissima e affettuosa. Non esagero se mi manca come l’aria e ho da 5 giorni continui attacchi d’ansia ogni volta che penso a quello che avrei potuto fare, che avrebbero potuto fare i medici e a mille minimi dettagli. Colpevolizzo tutti meno che la malattia. Ha lasciato un vuoto incolmabile stendendo un velo nero su ogni cosa che prima mi arricchiva la vita.

VEI-6 Vesuvius

La settimana scorsa è morta la mia Goku di 19 anni, la mia prima gatta.
Aveva l’insufficienza renale da 2 anni e mezzo.
Il suo aspetto ricordava molto quello di un british, compatto e col testone, anche se non era una gatta di razza, ed era nera.
L’altro ieri ho preso un gattino dal gattile, ma mi hanno dato un gatto selvatico che non ha mai avuto contatti con l’uomo, probabilmente non più addomesticabile, e che in 12 ore è scappato di casa.
adesso aspetto un gatto a cui mi posso affezionare da subito, come è stato con la mia Goku e con Aegir, una gatta che ci ha scelti 9 anni fa.

VEI-6 Vesuvius

La settimana scorsa è morta la mia Goku di 19 anni, la mia prima gatta.
Aveva l’insufficienza renale da 2 anni e mezzo.
Il suo aspetto ricordava molto quello di un british, compatto e col testone, anche se non era una gatta di razza, ed era nera.
L’ho fatta cremare ed ora è in un urna a forma di cuore.
L’altro ieri ho preso un gattino dal gattile, ma mi hanno dato un gatto selvatico che non ha mai avuto contatti con l’uomo, probabilmente non più addomesticabile, e che in 12 ore è scappato di casa.
adesso aspetto un gatto a cui mi posso affezionare da subito, come è stato con la mia Goku e con Aegir, una gatta che ci ha scelti 9 anni fa.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.