cat-2439113_1280

 

Anche i vostri gatti amano il sole e sono capaci di passare ore ed ore sdraiati sul balcone o nel vostro giardino di casa?

I miei sì e il bello è che lo fanno anche d’estate, con 40 gradi all’ombra. Ma perchè lo fanno?

L’esposizione al sole per i gatti è molto importante in quanto i raggi solari stimolano la produzione di Vitamina D, una componente essenziale per la loro salute. Inoltre i mici, hanno una resistenza al caldo particolarmente elevata ed amano particolarmente addormentarsi nei pressi di una fonte di calore (termosifone, stufetta o sole che sia).

gatto al sole

Tuttavia l’esposizione solare deve essere fatta con alcune accortezze:

1- Evitiamo di far uscire o di tenere il gatto al sole nelle ore più calde della giornata. Anche i nostri amici sono soggetti ai colpi di calore!

2- Controlliamo che abbiano sempre a disposizione una ciotola con acqua pulita e fresca (ma non fredda di frigorifero mi raccomando).

3- Attenzione ai raggi UV.

Noi umani infatti lo abbiamo imparato: mai esporsi al sole senza un’adeguata protezione solare. Eppure non solo le persone devono essere protette dai raggi ultravioletti: anche i nostri gatti! Ci avevate mai pensato?

La protezione solare è fondamentale soprattutto per alcune specifiche categorie feline, considerate più a rischio. In particolare:

  • i gatti con il mantello chiaro o i gatti bianchi
  • tutti i gatti con le orecchie bianche
  • gatti con il naso rosa
  • gatti senza pelo, come ad esempio lo Sphynx
  • gatti soggetti a dermatiti o eritemi solari

gatto naso rosa

gatto bianco

Per proteggerli dal sole è opportuno applicare su alcune zone una specifica crema solare, con una formula pensata esclusivamente per loro. Si chiama Solar (SPF 50) e io la sto provando in questi giorni: anche se i miei gatti non rientrano nelle categorie a rischio Ettore intorno alle orecchie presenta delle zone quasi glabre. Poichè passa tutto il pomeriggio in terrazza al sole nel periodo estivo non voglio correre rischi. Le zone da proteggere sono quelle appunto con poco pelo: orecchie, naso e anche i cuscinetti plantari. Anche se ha una consistenza molto leggera e per niente appiccicosa evitate di spalmarla sul pelo.

A questo punto se avete la fortuna di avere un bel balcone o un giardino sarete prontissimi per andare a prendere il sole insieme al vostro micio e di godervi l’estate in tutta sicurezza.

solare per gatti

Solar SPF 50 è la prima ed unica crema solare per animali. Per chi volesse acquistarla o volesse maggiori informazioni potete visitare questa pagina :oppure mandare una email a [email protected] per conoscere il negozio più vicino a voi dove trovarla. Nel frattempo se volete dare una sbirciatina su Facebook li trovate qui.

Ciao gattari, a presto!

 

 

 

 

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.