fred2

Nessuna persona sana di mente penserebbe seriamente di essere perfetta. Però molto spesso, quando ascoltiamo le persone che hanno deciso di adottare un animale, lo cercano tale. “Lo vorrei nero, ma non proprio nero, con un pò di sfumature, possibilmente sul mento, ma le sfumatura non le vorrei bianche, no no, le vorrei grigie..”. Oppure un altro classico, che noi psicologi lo definiremmo come “mancata elaborazione del lutto”: “lo voglio identico alla micia che avevo prima, mi è morta e ne vorrei un’altra uguale”. Certo come no. Per non parlare del “volevo adottare un gatto ma mi raccomando che sia piccolo, più piccolo è meglio è, così si abitua meglio a noi”. Se poi è talmente piccolo che per lui l’essere allontanato dalla mamma e dai suoi fratelli sarà un trauma la cosa non è poi così fondamentale.

In questo mondo di ricerca della “perfezione”, del bello, dell’estetico, dell’opportuno poco spazio hanno i mici già grandi, oppure quelli con qualche piccolo difetto, oppure con un problema di salute, oppure con un manto poco “fashion” (penso ai “comuni” tigratini).

Se solo le persone riuscissero a vedere oltre, quanto andrebbe meglio il mondo. E non solo per i gatti.  Vi lascio con due considerazioni- La prima, banale, ma obbligatoria. Spesso il gatto meno perfetto degli altri è anche quello più speciale. Forse perchè “ha vissuto” in qualche modo la diversità, forse perchè è più grato dell’amore che siete disposti a donargli. Chissà. L’altra considerazione, l’ultima, non è mia. Prende spunto da uno “sloogan” che un’amica di chicco (mitica Nicoletta, http://animaliadozionetoscana.wordpress.com/ ) ha scritto per promuovere le adozioni di gatti non più giovani: SE LUI VI SEMBRA VECCHIO, GUARDATEVI ALLO SPECCHIO. Ecco, prima di dire, guardando un gatto in un recinto di un gattile “lui non mi piace non ne avete uno meglio”, guardatevi allo specchio e già che ci siete guardatevi anche un po’ dentro.

ps: quello in foto è un gatto che cerca un’adozione, si chiama Fred, ha circa tre mesi quindi non è propriamente un adulto che cerca casa. E’ però una creatura non perfetta, visto che ha un’occhino un pò sciupato. Pelo lungo, dolcissimo. Chi fosse interessato può contattare 055-645255 dopo le ore 20 oppure 388-1067914 oppure lasciare un messaggio qui sotto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *