E7M_2973

 

Oggi  parliamo dell’uso degli integratori per i nostri amici animali, un argomento di cui non sentiamo parlare spesso, sopratutto per i gatti.

Gli integratori per gli animali: quando usarli

Diciamo subito che se l’alimentazione del nostro gatto è  adeguata ed equilibrata dovrebbe contenere il giusto apporto di vitamine e minerali. Talvolta però, in situazioni particolari come per esempio in fasi di debolezza, di stress o di patologie specifiche, può essere utile associare alla normale dieta degli integratori, ovvero dei preparati vitaminici di qualità, che siano capaci di integrare e di potenziare l’assunzione di determinate sostanze.

Come usarli

-come prima cosa io consiglio sempre di contattare il proprio veterinario di fiducia: onde evitare sovradosaggi e per ragioni di cautela, è sempre bene consultarlo prima di passare alla somministrazione di qualsiasi prodotto.

– testate sempre prima nel proprio gatto l’appetibilità del prodotto: provate a proporglielo come se fosse una “chicchina” e guardate come reagisce. Ci sono gatti che li mangiano tranquillamente e che ne gradiscono il sapore (tipo la Sissi, vedi foto a testimonianza :-) e altri che scapperanno a gambe levate.

– in quest’ultimo caso (quando il gatto non ne vuole sapere) sminuzzate la pastiglia e inseritela nella ciotola del cibo, seguendo il dosaggio indicato dal medico veterinario. Oppure se la formulazione è in capsule le potete aprire; in questo modo è possibile individuare la dose necessaria e versarla direttamente sul cibo, in maniera comoda e sicura.

 

integratori per gatti

Io dopo l’estate ho cominciato a provare i prodotti della Symply Supplements un’azienda molto seria che fa prodotti realizzati secondo gli standard UE e GMP (Norme di Buona fabbricazione). Inoltre offrono anche una consulenza nutrizionale gratuita e un servizio clienti molto cortese. Ultimamente hanno aperto una linea tutta dedicata agli integratori per animali che si chiama Simply Pats.

Ecco i prodotti che ho usato io.

il Multivitamins for Cats and Dogs  integratore di vitamine A,B,C,D ed E adatto sia per cani che per gatti. A volte infatti il processo di preparazione dei pasti industriali per animali domestici  riduce il loro contenuto di nutrienti, sottraendo dalla dieta dei nostri amici  sostanze preziose, di cui normalmente avrebbero bisogno. Questa formula completa contiene vitamine e minerali di cui i nostri amici a quattro zampe necessitano.

Coat & Skin Formula for Cats and Dogs: la formula unica di questo integratore combina Omega 3 e lievito di birra e in effetti devo dire che è un ottimo prodotto, io mi sono trovata molto bene, anche perchè la Sissi lo adora e quindi glielo offro come piccolo “premio” tutti i giorni (e gli fa pure bene!).

integratori gatti

 

Quali mi piacerebbe provare in futuro.

Altri prodotti interessanti presenti in catalogo che mi piacerebbe provare sono:

Glucosamina per animali domestici, formula in capsula, quindi immagino molto facile da aggiungere al cibo. La glucosamina promuove il benessere delle articolazioni, specialmente negli animali che iniziano ad essere un po’ avanti con l’età e che presentano i primi dolorini articolari.

Olio di Fegato di Merluzzo:  questa sostanza ha molte proprietà benefiche. Infatti è  ricchissimo di vitamine e di omega 3 e benefico per l’intero organismo.

Formula calmante per animali domestici: Questa formula combina ingredienti di alta qualità 100% naturali, tra cui Valeriana, Scutellaria, Camomilla, Luppolo, Zenzero e Genziana. Sarei curiosa di provarla per situazioni particolari, ad esempio durante un trasloco o in situazioni più particolari di stress come ad esempio inserimento di un altro gatto in famiglia.

 

integratori per gatti

 

Io vi ho parlato solo di alcuni prodotti ma nel sito, nella sezione Catetorie –> Animali Domestici ne trovate veramente tanti.

Tutta linea di integratori per animali domestici di Simply Supplements è a base di ingredienti naturali e sono stati appositamente formulati dai loro nutrizionisti in collaborazione con veterinari ed esperti dell’alimentazione animale.

Su facebook invece li potete trovare qui. Contattateli pure per domande e suggerimenti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *