gatto adulto

Perchè la maggioranza delle persone, anche se ama moltissimo gli animali, decide di adottare un cucciolo invece che recarsi al gattile e salvare una vita?

Perchè purtroppo sussistono ancora tanti pregiudizi sulle adozioni dei gatti adulti ed anziani.

“Lo prendo cucciolo perchè”. Ecco quali sono i più ricorrenti.

“Almeno lo abituo come voglio.”

Sbagliato: nei gatti, così come nelle persone, sono due gli elementi che concorrono alla definizione della propria personalità e sono il temperamento e il carattere. Il temperamento è l’insieme di tutti quei tratti definiti dal nostro DNA mentre il carattere è il risultato dell’apprendimento, delle esperienze e dall’ambiente nel quale siamo vissuti. La personalità dunque è il risultato di questi due aspetti, un mix unico tra genetica ed ambiente, ed è ciò che rende unico un gatto rispetto a qualsiasi altro gatto. E’ impensabile pensare che basti addestrare un gatto, seppur piccolissimo. come vogliamo per fargli avere la personalità che più piace a noi. Un gatto geneticamente timido non sarà mai da adulto un gatto spavaldo ed entrante. Quindi anche se è possibile modificare con il tempo alcuni tratti di personalità non è possibile modellare il temperamento di un gatto a proprio piacimento. Se un gattino resta un’incognita su come sarà da grande, al contrario un gatto adulto ha già la propria personalità già formata e manifesta e di conseguenza sarà possibile scegliere quello che più si adatta a noi.

gatto adulto

“Si affeziona di più.”

Sbagliato: non c’è motivo perchè un gatto da adulto non sia capace di stabilire una relazione intensa ed affettiva con il proprio umano. Anzi, riconoscenza e affetto, dovuti alla percezione di essere stati tolti da una situazione difficile (come il gattile) di solito aiutano moltissimo a far nascere un’amicizia molto intensa.

“Sono più sani e hanno meno bisogno di cure mediche.”

Sbagliato: purtroppo non esiste una regola che ci garantisca che un gatto cucciolo sia necessariamente sano mentre un gatto adulto pieno di acciacchi. A volte anche gatti giovanissimo possono contrarre o avere patologie molto gravi che necessitano di cure fin da subito.

“Si abituerà più facilmente alla casa.”

Sbagliato: moltissimi gatti presenti nei gattili provengono da una vita domestica e quindi sono già abituati a tutto ciò che esso comporta (regole di base, utilizzo della cassettina etc). Inoltre sono decisamente meno impegnativi: non si mettono nei guai e non hanno bisogno di continue attenzioni. I gatti adulti rispetto ai cuccioli sono molto più tranquilli, dormono di più e non distruggono la casa.

 

ps: lui è Ettore, adottato adulto 9 anni fa. Non lo voleva nessuno e lo chiamavano “piscione” perchè faceva la pipì fuori dalla cassettina. Poi un giorno al gattile arrivò una pazza (io) e se lo portò a casa, nonostante fosse polveroso, timido e imperfetto. Adesso è un micione dolcissimo, bello da morire e non ha mai fatto la pipì a giro per casa.

#adottaungattoadulto e PASSAPAROLA.

gatto adulto

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *