E7M_1897

I gatti hanno l’abitudine di leccarsi frequentemente, anche più volte al giorno. Leccandosi ingurgitano una grande quantità di pelo e questo pelo, una volta ingerito, può accumularsi nel tubo digerente. Possibili conseguenze? il vomito, la tosse secca, stipsi.

Ecco come ovviare a questo problemi aiutando il proprio gatto ad eliminare in maniera agevole tutta questa quantità di pelo, soprattutto durante il periodo della muta.

1- Innanzi tutto prendere l’abitudine di spazzolare il proprio gatto frequentemente, anche tutti i giorni se il vostro gatto lo tollera (è una cosa molto soggettiva, dipende molto da gatto a gatto. Alcuni lo adorano altri appena vedono la spazzolina scappano a gambe levate).

2- Fare attenzione che abbiano sempre dell’erba gatta a disposizione. Mangiandola il gatto facilita l’espulsione del pelo accumulato tramite il vomito. La possiamo acquistare già pronta, oppure comprare i semi, da piantare poi in un vaso con un po’ di terriccio (in questo caso vi durerà di più).

erba gatta

3- Le paste al malto possono essere di aiuto in questi casi. In pratica sono dei mangimi complementari, appetibili per il gatto (anche in questo caso la soggettività ne fa da padrona)  che contengono appunto estratti di malto, oli e grassi che creano nel tratto digerente una pellicola intorno ai peli in modo tale che essi possano essere espulsi in maniera agevole attraverso l’intestino. In pratica i boli vengono espulsi attraverso le feci invece che vomitarli. La mia Sissi ad esempio ne va matta. Me ne metto una un po’ su un dito e lei lo lecca con molto gusto 🙂

gatto paste al malto

gatto paste al malto

gatto paste al malto

Di solito si trovano in “pasta” ma è possibile acquistare anche altri prodotti simili sotto forma di chicche (piccole pastiglie masticabili appetitose che contengono le vitamine naturali dell’erba). Quelle che ho provato io si chiamano GrasBits e non contengono zuccheri aggiunti.

gatto

Ce ne sono di tantissimi tipologie: io di solito uso questa (che dall’odore dovrebbe avere un sapore di pesce) e soprattutto in certi periodi (quello della muta ad esempio) mi sono davvero molto utili. Li potete agevolmente acquistare su Internet come su siti come zooplus oppure in tutti i negozi di articoli per animali.

Gattari ditemi, voi questi prodotti li usate? e se si come vi trovate?

 

 

 

 

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.