DSC_0060

Oggi vi voglio parlare di un progetto carinissimo che riguarda le COLONIE FELINE.

Le colonie feline (o micioraduni, come li chiamiamo io e Francesco) sono delle comunità di gatti che vivono in libertà ma sempre nello stesso posto.

Ebbene, il Comune di Firenze conta circa 600 colonie feline sparse su tutto il territorio comunale.

Forse non tutti sanno che i gatti delle colonie sono in un certo senso gatti del Sindaco e quindi sono tutelati dall’ufficio animali che deve provvedere alla loro sterilizzazione, alle cure mediche, alla salvaguardia contro eventuali episodi di maltrattamento, nonchè alla loro protezione ordinaria.

Per questo motivo sono state installate presso le colonie feline di Firenze delle mangiatoie con un design specifico e molto particolare di arredo urbano.

DSC_0057

In pratica servono per la distribuzione e la razionalizzazione dell’acqua e del cibo per i mici randagi. Funzionali ma anche belle da vedere.

DSC_0060

Io le ho viste presso il Parco degli Animali di Ugnano: sono infatti loro che le distribuiscono direttamente su tutto il territorio alle varie colonie.

DSC_0056

Purtroppo ci è stato segnalato che dei decerebrati barbari ignoti (perchè, come altro vorreste chiamarli?) ne hanno distrutte alcune.

Ultimissima cosa: grande stima a tutti i gattari che si occupano fattivamente della gestione giornaliera delle colonie feline. Sono loro infatti che dotati apposito cartellino rilasciato dal Comune che tutti giorni si occupano della cura e del sostentamento dei gatti. Con il sole, con la pioggia, d’agosto e a Natale. Sono cittadini appassionati di gatti. Ma forse sono anche di più. Secondo me sono dei maoeroi.

ps: chiunque fosse seriamente intenzionato ad occuparsi di una colonia felina deve dunque fare domanda al proprio Comune di residenza e dovrà impegnarsi a rispettare le norme per l’igiene provvedendo alla pulizia della zona dove i gatti sono alimentati.

Post Correlati

% Commenti (2)

Silvia Scolastra

Sono una volontaria della lega del Cane di Foligno e mi occupo di tre colonie feline. E’ possibile ordinare una mangiatoia come quella della foto? Mi sapreste dare info in merito? Grazie

ciao Silvia! devi contattare direttamente il canile di Ugnano a Firenze (trovi le info sul web) e loro sapranno darti tutte le notizie che desideri!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.