E7M_1740

 

Decidere la  zona ristoro dei gatti (ovvero dove posizionare la loro ciotolina) non può essere una scelta fatta a caso o con leggerezza. I gatti si sa, hanno un carattere molto particolare e un bel caratterino.

Diciamo che le indicazioni più importanti da tenere sempre presenti sono tre.

Per i gatti il mondo visto dall’alto è più bello

il gatto ama stare in alto per avere tutto il suo territorio sotto controllo. Le zone rialzate sono le sue preferite, per dormire, per riposarsi e anche per mangiare. I gatti sono dei cacciatori e in natura la possibilità di salire sugli alberi gli ha permesso di sopravvivere: arrampicandosi gli garantiva la sicurezza da eventuali predatori ma gli serviva anche per appostarsi e osservare le sue stesse prede. Per i gatti dunque stare in alto è quasi una necessità dettata dall’istinto.

Quindi anche se molto spesso la cosa più facile da fare è posizionare la ciotola per terra in realtà non è la soluzione ideale per il micio. Ottimale invece sarebbe riuscire a posizionarla su un ripiano o su uno sgabello piano. Ovviamente dovrà essere un luogo di facile accesso per il vostro gatto. Questa scelta tra l’altro vi aiuterà moltissimo nel caso abbiate più di un animale domestico con pappe differenziate (un cane e un gatto ad esempio o più gatti con esigenze nutrizionali diverse).

 

gatto che si lecca i baffi

E tu mangeresti in bagno?

Ovunque  decidiate di mettere la sua ciotolina mi raccomando di fare attenzione che sia  lontana dalla zona lettiera e se, possibile, anche dalla zona gioco e dalla zona riposo. Il gatto infatti tende a suddividere la casa in queste diverse zone ed ama che restino abbastanza distinte tra di loro.

Tutto sotto controllo

Evitare anche di posizionare la ciotola in un angolo costringendo il gatto a mangiare guardando verso il muro. Il gatto, quando mangia e quando beve ama controllare ciò che gli accade intorno, sia con le orecchie che con gli occhi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *