E7M_2910

 

Gattari dispensatori di cibo, vi faccio una domanda: voi sapete distinguere una scatoletta per gatti HFC o PFC? oppure non sapete neppure cosa significhino queste sigle?

Fino a poco tempo fa non lo sapevo nemmeno io, poi quando mi sono documenta ho scoperto che questa distinzione in realtà non è cosa da poco.

Adesso vi svelo  il mistero:

PFC in inglese significa Pet Food Chain ed è solita indicare una scatoletta (o dei croccantini) fatti con ingredienti destinati alla creazione di pet-food ovvero di cibo per animali.

HFC invece sta per Human Food Chain e significa che la carne e il pesce utilizzati  risultano idonei anche al consumo umano. In pratica si tratta di prodotti per animali preparate con carni o pesci presi dagli stessi produttori a quali potremmo rivolgerci noi per fare la spesa.

In Italia al momento esiste una sola marca che produce cibo per animali certificato HFC, ed è Almo Nature.

 

alternative almo nature

Diverse linee di prodotti Almo Nature infatti hanno fatto questa scelta importante e coraggiosa. Coraggiosa perchè acquistando degli ingredienti di così alta qualità (tanto da poter essere mangiati anche dalle persone) il prezzo finale sul prodotto risulta per forza di cose leggermente  superiore  alla media. Ma si tratta di un prodotto qualitativamente molto diverso da tutti gli altri. Tra le marche HFC vi segnalo, Alternative, l’ultimissimo prodotto nato in casa Almo.

 

almo nature alternative

 

Ecco le caratteristiche principali di Alternative:

HFC: come già detto si tratta di un cibo per gatti preparato con tutti ingredienti che in origine erano destinati al consumo umano. in pratica è davvero come se lo cucinaste voi nelle vostre cucine.

CUCINATO CON PRODOTTI FRESCHI: Alternative è l’unico prodotto in Italia che fa a meno dell’impiego delle farine di carne e di pesce perchè le ha totalmente sostituite con carne e pesce FRESCO. Ciò significa che queste ricette risultano particolarmente appetibili per quei gatti abituati a mangiare il cibo cucinato.

ZERO APPETIZZANTI: in queste ricette non sono stati aggiunti appetizzanti chimici, nè coloranti nè additivi di nessun genere.

UNA SCELTA ETICA: Almo Nature come azienda ha scelto di non testare sugli animali.

DIVERSI GUSTI DISPONIBILI: La linea Alternative per gatti prevede tre gusti per il cibo secco: pollo fresco, storione fresco e salmone fresco.

alternative gatti almo nature

Invece le ricette disponibili per le bustine sono 10:  petto di pollo, tonno dell’atlantico, tonno del pacifico, tonno dell’oceano indiano, salmone, sardine, sgombro indonesiano, filetto di pollo, manzo, trota.

Queste bustine Alternative sono preparate con un nuovo metodo di cottura: gli ingredienti infatti sono inseriti crudi nella busta che, una volta sigillata viene cotta a bagnomaria. Questo permette di preservare meglio il gusto e nutrienti presenti nella carne e nel pesce, senza dover aggiungere brodo alla cottura. Questo metodo si chiama Raw Pack ed è veramente una figata per quanto riguarda la qualità del prodotto finale. Tuttavia il contenuto della bustina, proprio perchè trattato in modo diverso, non può essere semplicemente versato nella ciotola perchè rilasciando i succhi durante la cottura, la carne e il pesce diventano molto compatti e si separano dal loro brodo naturale.

Comunque perchè bastano poche mosse per servire il prodotto in maniera ottimale e non occorrono nemmeno le posate:

  1. Basta strizzare la bustina con la mano
  2. Mischiare il contenuti agitandola e manipolandola un po’
  3. Aprire e servire!

bustine alternative almo nature

La Sissi come sempre si è sacrificata per tutti noi provando sia i croccantini che le bustine 🙂 Ecco i suoi voti (da 1 a 10):

 

alternative almo nature

 

appetibilità: 8

Un voto di tutto di tutto rispetto visto che la Sissi da sempre ha un palato difficile da accontentare. I croccantini sono piaciuti molto fin da subito, la bustina ha vissuto una storia più travagliata. Lei abituata a mangiare spesso schifezze (sicuramente con appetizzanti dentro) ha fatto fatica all’inizio a passare al nuovo gusto. Devo dire però, con mia sorpresa che, riproponendogli il prodotto a distanza di giorni ha cominciato a mangiarlo e ad apprezzarlo.

persistenza: 10

Alternative infatti è l’unica marca di croccantini che è piaciuta anche a diversi giorni dall’apertuna della busta. La persistenza del gusto dunque deve essersi mantenuta quasi inalterata.

convenienza: 8

Come accennavo prima il prezzo è leggermente sopra la media. Ma la maggior parte dei prodotti che si trovano in commercio hanno come ingrediente principale un cereale (il riso, ad esempio) o un vegetale (il mais e le patate sono i più usati). Fare un confronto con crocchette di questo tipo è praticamente impossibile: sarebbe come provare a valutare il costo di un pasto preparato a base di patate e uno a base di pesce fresco.

gatto alternative almo nature

 

In conclusione, tutto ciò permette al tuo gatto:

1- di assumere proteine nobili, altamente digeribili ed assimilabili

2- di ridurre il rischio di sviluppare intolleranze alimentari, problemi legati alla cattiva o alla scorretta alimentazione

3- di alimentarsi con un prodotto di altissima qualità

Gattari, qualcuno di voi ha già provato questo prodotto? La recensione della Sissi ce l’abbiamo, adesso aspettiamo le vostre 🙂

 

alternative almo nature

almo nature alternative gatto

 

Post Correlati

% Commenti (2)

Dove si legge la scadenza delle scatolette Almo?

lo proverò io già uso i croccantini!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.