scatola

 

Lunghe, corte, strette, vecchie, poco importa. Se sono scatole il vostro gatto non vi potrà resistere e ci si infilerà dentro.

E non conteranno nemmeno le migliaia di cuccie comode che avrete acquistato per lui e sparso per la casa. Lui preferirà sempre la scatola.

In realtà questa strana passione che accomuna quasi tutti i gatti ha delle motivazioni ben precise.

i gatti trovano conforto nei luoghi delimitati. Gli ricordano delle tane, dei nascondigli, che li mettono al sicuro da possibili predatori. Quindi non solo sono attratti dalle scatole ma da ogni “contenitore” che li faccia raggomitolare (lavandini, bidet, secchi…ehhhm ogni riferimento è assolutamente casuale, vedi sotto :-).

Secchio

Inoltre i gatti amano non solo la scatola in sè ma anche il materiale di cui è composta,  il cartone: è morbido al punto giusto per essere confortabile ma con sostegno. Inoltre si graffia bene e riesce a trattenere i ferormoni depositati appunto attraverso le marcature.

gatto in scatola

Ai gatti non solo piacciono le scatole , ma ne hanno addirittura “bisogno”: infatti per loro rappresentano un rifugio dove nascondersi anche durante la loro routine quotidiana. E’ come se gli servisse ad abbassare i loro livelli di stress accumulati durante la loro routine quotidiana, oppure dinnanzi ad un evento per loro stressante (come l’arrivo di un ospite in casa o il passaggio dell’aspirapolvere).

gatto nella scatola

[photo credits @hallo.alice]

Le scatole permettano ai mici di tenere una temperatura corporea ideale sia d’inverno che di giorno: il cartone infatti è un perfetto isolante. Più piccola sarà la scatola, più il pelo felino vi sarà coeso e meno dispendio energetico ci sarà. Questo permetterà ai gatti di stare al “fresco” d’estate e caldo d’inverno.

gatto in scatola

Eccovi dunque svelati i motivi “scientifici” di questa insana passione dei gatti per le scatole: se volete, inondatemi di foto dei vostri gatti “inscatolati” ([email protected]). Sono curiosa like scimmietta!

 

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.