two-ginger-cats-650546_1920

 

Adottare un gattino quando si ha già uno (o più) gatti adulti in casa?

Certo che si può fare! Diciamo che questo tipo di inserimento è abbastanza semplice (livello di difficoltà 1) perchè i gattini piccoli hanno dei comportamenti ancora molto infantili e facili da gestire. L’ambientamento invece di un gatto adulto in una casa con un gatto già adulto è un po’ più complessa (livello di difficoltà 2) ma comunque sempre fattibile.

Adesso però parliamo dell’arrivo a casa di un micino piccolo. Come farlo conoscere all’altro, il vero, “padrone” di casa ovvero al vostro micio?

Ecco alcuni consigli:

1- Inizialmente tenere il micio piccolo in una stanza sola, magari il bagno, o una cameretta, al sicuro e al chiuso, ovviamente con la sua cassettina. le sue ciotoline e una sua cuccetta. Appena arrivato deve ambientarsi piano piano e soprattutto deve abituarsi a voi.

2- cominciate a far sentire l’odore dell’altro micio al vostro gatto di casa. Potete scambiare le cucce oppure strofinare un panno addosso prima all’uno poi all’altro. In pratica, prima si mischiano gli odori meglio è.

3-dopo un giorno o due di ambientamento ecco la fase di conoscenza vera e propria. Aprite la porta e lasciate che i due si incontrino. Non prendeteli in braccio, non brontolateli quando si fanno la guerra e si soffieranno. I primi giorni è normalissimo. Non intervenite MAI. Sono gerarchie tra gatti che devono gestirsi tra di loro. Considerate che i gatti fanno molta scena e molto chiasso ma raramente si feriscono. Quindi anche se lottano state tranquilli.

4- Fornitegli due lettiere, due ciotoline e cucce a volontà. Evitate che ci siano occasione di litigio per qualcosa.

5- Difficile ma fondamentale è tenere un atteggiamento calmo e positivo, anche il vostro tono della voce dovrà sempre essere disteso e rassicurante

Et voilà, nel giro di qualche settimana l’inserimento sarà completato e il vostro micio di casa avrà un nuovo amichetto a cui insegnare tante cose (eh, d’altronde lui ora è il vecchio saggio di casa).

Guardate questo video, è carinissimo: un micio spiega al suo nuovo piccolo compagno come sarà la vita in una casa….

Caro Gattino // Presentato da BuzzFeed & Friskies GattoScopri Il Mondo Purina Friskies su https://www.friskies.it/gatto

Posted by BuzzFeed Partner on Mercoledì 4 novembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *